Condividi su:

facolta numero chiuso quali sono

Per capire come scegliere la facoltà universitaria, gli aspetti da valutare sono diversi: oltre alle vostre attitudini e ai vostri interessi, è bene che siate informati su quali sono le materie studiate, quale la  durata dei corsi, i servizi offerti dall’università, gli sbocchi occupazionali delle varie aree. Considerando inoltre che l’iscrizione a molti corsi richiede il superamento di un test di ammissione per il quale bisogna studiare, occorre che sappiate anche quali sono le facoltà a numero chiuso.

Il numero chiuso in Italia

In Italia, l’accesso ai corsi di laurea può essere:

  • programmato a livello nazionale,
  • programmato dalle singole università,
  • libero.

Corsi ad accesso programmato nazionale

L’iscrizione ad alcuni corsi di laurea può avvenire solo dopo il superamento del relativo test di ingresso. I corsi universitari a numero chiuso a livello nazionale sono:

Per tutti questi corsi, quando tenuti in università statali, superare il test di accesso è obbligatorio per poter poi procedere con l’iscrizione. Date e prove d’esame sono stabiliti da un  Decreto ministeriale annuale. L’accesso a questi stessi corsi nelle università private è invece gestito dai singoli atenei.

Corsi ad accesso programmato locale

A propria discrezione, le singole università possono decidere di introdurre il test di accesso a determinati corsi, al fine di garantire la qualità della didattica e dei servizi forniti allo studente. Vi conviene dunque informarvi presso ciascun ateneo se un determinato corso è a numero programmato oppure no. In linea di massima sono previsti test di ammissione per l’accesso ai corsi di:

Ci sono poi alcuni casi nell’ambito dei corsi di Lettere e filosofia in cui è previsto il test, ma non necessariamente di tipo selettivo. Diverso il discorso per quanto riguarda le università private come Bocconi, Luiss, Liuc, per l’area economica, o San Raffaele, Cattolica, Humanitas e altri per l’area sanitaria (e non solo). Tutte queste università dispongono in piena libertà su materie e modalità di svolgimento del test di accesso.

Dove verificare

Per sapere con precisione quali sono le facoltà a numero chiuso (eccezion fatta per i corsi universitari a numero chiuso a livello nazionale) potete farvi una prima idea con questa guida specifica, in cui vi presentiamo tutto il mondo universitario, come funziona o cosa vi offre.

Una volta appurato il tipo di selezione eventualmente in ingresso, vi rimarranno ancora molte domande: per rispondere, gli esperti Alpha Test hanno creato un calendario nutrito di incontri online di orientamento e informazione da seguire comodamente da casa. Infine, per prepararvi al “vostro” test (se vi toccherà farlo) sapete di essere nel posto giusto: potete scegliere di studiare in autonomia con i nostri libri di preparazione, oppure di farvi seguire da docenti specializzati con uno dei nostri corsi, online o in aula.

 

Fonte immagine: pixabay.com/it

Condividi su: