Condividi su:

come-entrare-alla-bocconi

L’università commerciale Luigi Bocconi è una delle più prestigiose università private italiane. Anche per questo motivo, ogni anno moltissimi studenti sognano di entrarci per raggiungere i propri obiettivi lavorativi. Se siete tra loro, dopo aver letto questo articolo avrete più chiaro come entrare alla Bocconi. La prima cosa da sapere è che, per potervi immatricolare, dovete aver superato un test di accesso.

In cosa consiste il test di ammissione alla Bocconi

Il test di accesso alla Bocconi si svolge online, da casa, ed  è strutturato in 50 domande a cui bisogna rispondere in 75 minuti. I quesiti sono tutti a risposta multipla, così organizzati:

  • comprensione di brani (11 quesiti);
  • pensiero critico (5 quesiti);
  • matematica (28 quesiti);
  • ragionamento numerico (6 quesiti).

Come si arriva al voto finale? A ogni risposta esatta viene dato 1 punto, 0 punti in caso di mancata risposta, -0,2 punti per ogni risposta sbagliata; le domande di pensiero critico, in caso di errore, pesano -0.33 punti perché richiedono di scegliere fra 3 alternative.

In alternativa al test di ingresso appena descritto, potete presentare l’esito del test internazionale SAT o dell’ACT.

Quanti tentativi? Novità per il 2023/2024

Come sempre, avete a disposizione 3 possibilità per entrare alla Bocconi, ma con alcune novità nella distribuzione dei tentativi. Vediamo.

In un anno si svolgono diverse prove: si comincia con l’Early Session, nell’estate dopo la quarta superiore, tra luglio e settembre; in quinta superiore si ha a disposizione la Winter Session che prevede di sostenere il test tra novembre e gennaio, e la Spring Session, da marzo ad aprile.

Prima novità: diversamente da prima, per l’anno accademico 2023/2024, all’interno di ogni sessione non sono definite date fisse, ma potete scegliere liberamente il giorno in cui svolgere la prova di ammissione seguendo le indicazioni che riceverete al momento dell’iscrizione (che potrete effettuare anche pochi giorni prima della data prescelta). Unico vincolo: non sarà possibile svolgere più tentativi nello stesso giorno e neppure in due o più giorni consecutivi tra loro.

Seconda novità: potete decidere in autonomia come distribuire i tre tentativi a vostra disposizione; potete quindi scegliere se concentrarli tutti in un’unica o in più sessioni. Starà a voi anche decidere quale risultato presentare — nel caso abbiate fatto più di un tentativo — e  in quale sessione utilizzarlo per presentare la domanda di ammissione, tenendo conto che la maggior parte dei posti disponibili è messa a disposizione nella Early e nella Winter Session.

La valutazione

Al momento della compilazione della domanda di ammissione, si devono fornire precise informazioni sul proprio curriculum di terza e quarta superiore. Occorre poi indicare se si ha una certificazione di lingua inglese. In assenza della certificazione, al termine del test, bisognerà sottoporsi a una verifica della conoscenza della lingua inglese.

La valutazione complessiva si basa quindi su due elementi che hanno diverso peso:

  • risultato ottenuto nel test (55%),
  • curriculum scolastico (45%),

Diversamente dagli ultimi anni, a partire dalle selezioni per l’a.a. 23/24 le eventuali certificazioni linguistiche e/o informatiche in vostro possesso non contribuiranno alla valutazione finale.

Un aiuto per studiare

Per prepararvi al meglio alla prova a test della Bocconi, abbiamo tre strumenti da suggerirvi. Potete:

Se siete interessati a sostenere il SAT, potete scegliere di frequentare un corso online specifico in inglese sviluppato e condotto da 700+Club, società del Gruppo Alpha Test superspecializzata nei test di ammissione standardizzati internazionali.

Fonte immagine: Flickr.com/photos/edoardocroci

Condividi su: