Condividi su:

odontoiatria o medicina

Sono due corsi di laurea considerati per molti versi affini. E proprio per questo non sai ancora quale scegliere: Odontoiatria o Medicina? Per decidere, bisogna avere chiaro quali sono le differenze tra i due. Qui trovi tre utili cose da sapere per scegliere il percorso giusto per te.

1. Il test è unico

In entrambi i casi si tratta di corsi di laurea a numero chiuso, quindi con un test di accesso da superare. E il test è lo stesso per entrambi:

  • il test di Medicina-Odontoiatria si svolge il 28 maggio e il 30 luglio 2024.
  • puoi iscriverti al test su Universitaly.it dal 3 al 17 aprile 2024 (ore 15:00).
  • le materie da studiare sono biologia (23 quesiti), chimica (15 quesiti), fisica e matematica (13 domande), ragionamento logico e problemi (5 quesiti), competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi (4 domande);
  • per quanto riguarda le modalità di svolgimento della prova, dovrai rispondere a 60 domande a risposta multipla in 100 minuti complessivi.

Per prepararti alla prova, puoi studiare su libri per i test di Medicina-Odontoiatria: sono volumi specifici, focalizzati sulle materie che poi saranno oggetto della prova. Oppure puoi frequentare i corsi per la preparazione al test di Medicina-Odontoiatria in presenza oppure online, o, ancora, scegliere lo studio assistito sulla piattaforma di training online personalizzato per la preparazione al test di Medicina-Odontoiatria.

2. Stessa durata, materie diverse

Se il test è lo stesso, molto diverse sono le materie che si studiano durante i due corsi di laurea. Del resto, medico e odontoiatra sono due professioni ben distinte.

A Medicina si studiano materie come anatomia, biologia, tossicologia, genetica, virologia, farmacologia. Invece in un corso di laurea in Odontoiatria, oltre a chimica e biologia, si dà molta importanza a materie come microbiologia, patologia, igiene orale, anestesia generale, chirurgia speciale odontostomatologica. In entrambi i casi, il corso di laurea dura 6 anni al termine dei quali raggiungerai la formazione per svolgere due professioni diverse: l’Odontoiatria ha la propria area di intervento presso ospedali e/o istituti privati o studi dentistici, mentre nel caso di Medicina hai di fronte a te uno scenario molto ampio, in cui dovrai scegliere la scuola di specializzazione che ti permetterà di proseguire nella tua carriera professionale.

3. L’iter professionale non cambia

Il percorso per diventare medico, in linea di massima, è il seguente:

  • laurea in Medicina, abilitante
  • iscrizione all’Albo dei medici
  • specializzazione

L’iter per diventare odontoiatra è molto simile:

  • laurea in Odontoiatria e protesi dentaria, abilitante
  • iscrizione all’Albo degli odontoiatri
  • specializzazione

Ancora indecisi?

Se non sai ancora cosa scegliere tra Odontoiatria e Medicina tieni presente che, essendo il test di Medicina-Odontoiatria unico, al momento dell’iscrizione al test potrai decidere di inserire preferenze sia per Medicina che per Odontoiatria: sarà poi la graduatoria a stabilire se e dove si presenterà un posto disponibile per te.

Fonte immagine:pixabay.com/it

Condividi su: