Condividi su:

test-tolc-ingegneria

I test TOLC per Ingegneria (TOLC-I) sono una tappa obbligata per tanti studenti che vogliono accedere a questi corsi di studio a numero chiuso. Ma quando si svolgono? E come funzionano? Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di queste prove di ammissione.

Cosa significa TOLC

TOLC è l’acronimo di Test OnLine Cisia: si tratta di un test di ammissione da svolgere a computer in date prefissate dalle varie università. A realizzare questa prova è il Cisia, un consorzio che raggruppa tante università italiane con l’obiettivo di realizzare dei test d’accesso standardizzati, ovvero composti dallo stesso numero di domande per ogni materia e dallo stesso tempo a disposizione. Per l’ammissione a Ingegneria tanti atenei prevedono questo test, chiamato anche TOLC-I. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito.

Come sono fatti i TOLC di Ingegneria (TOLC-I)

Il TOLC-I è composto da 50 domande divise in 4 sezioni, che corrispondono alle materie previste dal test: Matematica, Scienze, Logica, Comprensione Verbale. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 1 ora e 50 minuti, con un tempo predefinito per rispondere alle domande previste in ciascuna sezione. Al termine del TOLC-I è inoltre prevista una sezione aggiuntiva dedicata alla valutazione della Lingua Inglese, con 30 domande e 15 minuti a disposizione.

Per calcolare il punteggio finale dovete considerare 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalità di -0,25 punti per ogni risposta errata.

Quando si svolgono i TOLC di Ingegneria

I test TOLC-I per Ingegneria prevedono più sessioni tra febbraio e luglio di ogni anno, prima quindi dell’Esame di Maturità e diverse per ogni ateneo. Sul sito web del CISIA trovate disponibili, via via che vengono stabilite, tutte le date previste in ciascun ateneo. Sono sessioni indipendenti, potete quindi rifare il test fino a quando ci sono posti disponibili. Per aggiornamenti sulle date dei test potete consultare anche la tabella con tutte le date delle prove di ammissione.

Prepararsi al TOLC di Ingegneria (TOLC-I)

Negli atenei in cui è previsto il TOLC-I di Ingegneria (noi sai se il tuo lo è? Consulta il sito cisiaonline.it per scoprirlo) puoi prepararti alla prova scegliendo tra due soluzioni:

Fonte immagine: commons.wikimedia.org

Condividi su: