Condividi su:

medicina-universita-private

Quattro possibilità in più per tutti gli aspiranti medici: sono i corsi di laurea in Medicina presso le università private San Raffaele di Milano, Cattolica di Roma, Università Campus-Biomedico di Roma e Humanitas di Milano. Ecco alcune informazioni sui test di accesso del 2017.

 

Università Vita e Salute San Raffaele

Il test di accesso al corso di laurea in Medicina presso l’università San Raffaele di Milano si terrà dal 28 agosto al 4 settembre, in diverse sessioni e a computer. L’iscrizione alla prova va fatta esclusivamente online, sul sito dell’università (Unisr.it).

Il test di accesso si compone di 100 domande a risposta multipla alle quali bisogna rispondere in 120 minuti. I quesiti sono così ripartiti:

  • 60 di problem solving e ragionamento logico;
  • 40 di carattere scientifico (matematica, biologia, chimica, fisica).

Il 10% delle domande è in lingua inglese. A ogni risposta esatta viene assegnato 1 punto, -0.25 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data o multipla.

Scopri maggiori dettagli sul test di ammissione al San Raffaele.

 

Università Cattolica del Sacro Cuore

Il test di accesso al corso di laurea in Medicina presso l’università Cattolica di Roma si è svolto il giorno 30 marzo 2017. L’iscrizione alla prova andava fatta sul sito dell’università (Roma.unicatt.it) entro il 20 marzo.

Il test di accesso consiste nella soluzione di 120 quesiti a risposta multipla. Il candidato ha a disposizione 120 minuti per rispondere alle domande, indicando una sola delle risposte a disposizione. Gli argomenti delle domande sono i seguenti:

  • 90 quesiti psicoattitudinali;
  • 20 test di conoscenza di lingua inglese;
  • 10 quesiti di cultura religiosa.

A ogni risposta esatta viene assegnato 1 punto, -0.25 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data o multipla.

 

Università Campus Bio-Medico di Roma

Il test di accesso a Medicina presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma è fissato per il 28 agosto 2017.

A differenza degli altri atenei, statali o privati, per essere ammessi al Campus Bio-Medico, dopo aver superato un test a risposta multipla su materie scientifiche, è necessario affrontare anche una prova orale. Per tutti i dettagli conviene visitare il sito Unicampus.it e il bando di concorso dedicato.

 

Humanitas University

Il test di accesso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia in lingua inglese presso l’università Humanitas si svolgerà il 4 settembre 2017.

Il candidato ha a disposizione 100 minuti per rispondere a 60 quesiti. Le materie del test sono ragionamento logico (20 domande), cultura generale (2 domande), biologia (18 domande), chimica (12 domande), fisica e matematica (8 domande). L’iscrizione alla prova può essere fatta direttamente sul sito Hunimed.eu. Ulteriori dettagli sono disponibili nel bando di concorso.

 

Prepararsi

Questi sono i corsi di laurea in Medicina presso le principali università private italiane. Per maggiori informazioni, potete consultare i siti ufficiali degli atenei oppure scaricare i singoli bandi da questa pagina.

Scelta la vostra strada? Allora adesso non vi resta che prepararvi alla prova di ammissione seguendo questi due consigli:

 

 

Fonte immagine: corriereuniv.it

Condividi su: