Condividi su:

medicina-in-inglese-dove-studiare

Dove studiare Medicina in lingua inglese? Se il medico è la professione che sognate di esercitare, che sia per sempre o solo per un periodo di tempo, avete anche deciso che eserciterete all’estero. Il corso di laurea in Medicina in lingua inglese è quello che state cercando. Ma ancora non sapete (o non avete ancora deciso) dove studiare.

In Italia i corsi di laurea in lingua inglese sono attivi sia nelle università pubbliche che in alcune università private.

Dove studiare Medicina in lingua inglese nelle università pubbliche

Il corso di laurea in Medicina in lingue inglese è attivo in 10 università italiane, e precisamente:

  1. Bari
  2. Bologna
  3. Milano Statale
  4. Milano Bicocca
  5. Napoli Federico II°
  6. Napoli Vanvitelli
  7. Pavia
  8. Sapienza Roma “Policlinico”
  9. Roma Tor Vergata
  10. Torino

Sempre parte dello stesso concorso d’ammissione c’è poi il corso di Odontoiatria in inglese attivo presso l’Università di Siena.

Dove studiare Medicina in lingua inglese nelle università private

Il corso di laurea in Medicina in lingua inglese è attivo in alcune delle migliori università private italiane. Per la precisione:

  • Università Vita e Salute San Raffaele di Milano
  • Humanitas University di Milano
  • Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
  • Saint Camillus University

Come prepararsi

Che abbiate deciso per l’università pubblica o per l’università privata, il corso di laurea in Medicina è sempre a numero chiuso, quindi con un test di accesso da superare:

  • nel caso delle università statali, le materie e le modalità della prova sono stabilite da un apposito Decreto ministeriale;
  • le università private, invece, scelgono autonomamente le date, le materie e le modalità di svolgimento della prova.

Per le università statali, un valido aiuto è rappresentato da libri per il test di Medicina in lingua inglese, focalizzati sulle materie che poi saranno oggetto delle singole prove. Potete anche mettere alla prova il livello di preparazione che avete raggiunto grazie a un corso di preparazione per il test di Medicina in lingua inglese.

E se volete conoscere tutti i dettagli di questo affascinante percorso di studi, vi consigliamo la guida “Studiare Medicina. Dove, come, quando”.

Fonte immagine: Flickr.com/photos/76652722@N04

Condividi su: