Condividi su:

come-diventare-psicologo

Avete ben chiara la differenza tra psicologo e psichiatra: due figure professionali simili ma con formazione e competenze diverse, che possono entrambe esercitare la professione di psicoterapeuta. Per il vostro futuro avete scelto la prima delle due. Quindi adesso la domanda che vi state ponendo è come si fa a diventare psicologo.

Test di accesso – In molti casi il corso di laurea in Psicologia è a numero chiuso, quindi per accedervi bisogna superare un test. Per prepararsi alla prova nel modo migliore il consiglio è quello di studiare su libri per il test di Psicologia. E subito dopo potete verificare il vostro livello di preparazione con la simulazione del test di Psicologia.

Laurea triennale – Comincia così il percorso di studi che vi poterà al conseguimento della Laurea triennale (detta anche Laurea di primo livello) in Psicologia. Le materie che si studiano a Psicologia sono molto varie e saranno poi oggetto dei diversi esami. Chi è in possesso della Laurea triennale, come specificato in seguito, potrà iscriversi alla Sezione B dell’Albo degli Psicologi.

Laurea magistrale – Dopo la triennale potete decidere di continuare gli studi conseguendo anche una Laurea di secondo livello o magistrale, titolo di cui bisogna essere in possesso per potersi iscrivere alla Sezione A dell’Albo degli Psicologi.

Tirocinio formativo – Per sostenere l’esame di stato e iscriversi a una delle due sezioni dell’Albo è obbligatorio sostenere un tirocinio formativo. La finalità del tirocinio è quella di integrare le conoscenze teoriche apprese durante il corso di laurea con conoscenze pratiche, così da rendere il futuro psicologo immediatamente operativo. Per le modalità di svolgimento del tirocinio potete informarvi direttamente presso l’università.

Esame di stato – Questo può svolgersi secondo diverse modalità, ma in linea di massima si divide in prove scritte e prova orale su quanto appresso nel corso di laurea e durante il tirocinio formativo. Sostenuto l’esame di stato lo psicologo potrà iscriversi all’Albo degli psicologi.

Iscrizione all’Albo – Iscriversi all’Albo degli psicologi è l’ultimo passaggio per diventare psicologo. L’Albo è diviso in due sezioni: la Sezione A è per coloro in possesso di una laurea magistrale, la Sezione B è per chi ha conseguito la sola laurea triennale.

 

Fonte immagine: Pixabay.com/it

Condividi su: