Condividi su:

Economia-aziendale-o-Economia-e-commercio

Scegliere la facoltà universitaria è un momento molto delicato e importante nella vita di una persona. Tra le facoltà che ogni anno attirano un gran numero di studenti ci sono quelle economiche. E ogni anno sono sempre molti i ragazzi e le ragazze che si pongono questa domanda: meglio Economia aziendale o Economia e commercio?

Per scegliere nel modo giusto tra queste due strade ci sono due aspetti da tenere in considerazione: le materie dei due corsi di laura e la professione immaginata per il proprio futuro.

 

Materie e ambiti

Come suggerisce il nome stesso, Economia aziendale è maggiormente focalizzata sulle aziende, sui processi di produzione e consumo, sulle diverse fasi del processo di gestione aziendale. E quindi si studiano materie come bilancio, contabilità, costing, governance.

Rispetto a Economia aziendale, molto specifica, Economia e commercio in un certo senso potrebbe essere considerata più “generale” per quanto riguarda le materie trattate: ha un approccio molto più generalista alle materie economiche, dando molto risalto alla macroeconomia, e permette allo studente di farsi un’idea prima di prendere la propria strada professionale.

 

Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali di una laurea in Economia sono tanti, e questo è forse il motivo principale che spinge ogni anno molti studenti sceglierla. Sbocchi che possono essere raggruppati in quattro grandi categorie:

  • contabilità;
  • gestione delle risorse;
  • organizzazione aziendale;
  • consulenza di tipo finanziario;
  • marketing.

A seconda del percorso professionale scelto potrebbe essere maggiormente indicata Economia e commercio (per le aree marketing, gestione delle risorse e organizzazione aziendale) o Economia aziendale (per le aree contabilità e consulenza di tipo finanziario). Prima di scegliere bisognerebbe avere un’idea di quale professione si desidera svolgere e verificare che le materie presenti nel piano di studi di una o dell’altra siano compatibili con il percorso professionale.

 

Come entrare a Economia

Avete le idee più chiare tra Economia aziendale o Economia e commercio? In entrambi i casi bisogna considerare che ci si potrà trovare di fronte a una facoltà a numero chiuso, quindi con un test di accesso da superare. E per prepararsi al meglio a questa prova un primo, valido aiuto è rappresentato dai libri per il test di Economia. Se dovete sostenere il test TOLC-E di Economia, invece, potete esercitarvi sulla piattaforma e-learning per i test di Economia.

 

Fonte immagine: Pixabay.com/it/

Condividi su: