Condividi su:

tirocinio fisioterapia

Come prevede il percorso per diventare fisioterapista, lo studente durante il corso di laurea deve anche sostenere il tirocinio di Fisioterapia. Solo dopo aver svolto tale tirocinio il futuro fisioterapista potrà iscriversi al relativo albo ed esercitare quindi la sua professione, da libero professionista o come lavoratore dipendente.

Tirocinio Fisioterapia: gli obiettivi

Come per altre professioni sanitarie anche il tirocinio di Fisioterapia si configura come un monte ore necessario per poter conseguire la laurea. Per conseguire la laurea in Fisioterapia, infatti, sono necessari 180 crediti formativi totali. Di questi, 60 vengono conseguiti con il tirocinio. E le attività del tirocinio sono divise nei tre anni di durata del corso di laurea

Primo anno

Durante il primo anno il tirocinio di Fisioterapia ha come obiettivo quello di far acquisire allo studente le prime competenze di base. Il futuro fisioterapista dovrà essere in grado di osservare il paziente dal punto di vista clinico e riconoscerne le patologie, nello specifico:

  • stimolare fin da subito lo studente ad applicare le conoscenze teoriche apprese;
  • creare occasioni atte a relazionarsi con il paziente per comprenderne richieste e necessità;
  • allenare le proprie capacità comunicative (dall’uso degli strumenti della comunicazione in ambito sanitario alla compilazione della documentazione clinica e della relazione terapeutica) per dialogare con pazienti e familiari in modo efficace e comprensibile.

Secondo anno

Durante il secondo anno, invece, il tirocinante si focalizzerà sulle nozioni riabilitative da applicare specificamente alle diverse patologie.

Terzo anno

Durante l’ultimo anno della laurea triennale, il tirocinante apprenderà come formulare e mettere in pratica nella più completa autonomia un progetto riabilitativo.

Dove si svolge il tirocinio di Fisioterapia

Il tirocinio di Fisioterapia si svolge all’interno delle strutture ospedaliere universitarie o associate all’ateneo. Durante ogni fase del tirocinio, l’attività dello studente viene sempre supervisionata e valutata semestralmente da un tutor, il quale esprimerà un giudizio sull’apprendimento del tirocinante.

Prepararsi al test

Questo è quanto prevede il tirocinio di Fisioterapia. Senza dimenticare che si tratta di un corso di laurea a numero chiuso, quindi per entrare a Fisioterapia c’è un test di accesso da superare. Per prepararsi al meglio per la prova si può studiare su libri per le professioni sanitarie, e poi si potrebbe verificare il proprio livello di preparazione ricorrendo a una piattaforma e-learning per le professioni sanitarie. Oppure ancora frequentando un corso specifico per la preparazione al test di professioni sanitarie.

 

Fonte immagine: unsplash.com

Condividi su: