Condividi su:
Meglio Economia aziendale o Economia e commercio? Probabilmente pensate di risolvere il dubbio a vantaggio della prima, per i motivi più diversi. Ma prima di scegliere la facoltà universitaria bisogna anche informarsi sulle materie che verranno insegnate. E per questo vi sarà sicuramente utile sapere cosa si studia nel corso di Laurea di Economia aziendale.
Il corso di laurea in Economia aziendale è attivo in diversi atenei italiani. E il piano di studi può variare da università a università. Però, il linea di massima, è possibile dividere le materie di questo corso di laurea in due grandi categorie: insegnamenti di base e insegnamenti caratterizzanti.
Cosa si studia a Economia: insegnamenti di base
Il corso di laurea di Economia prevede alcuni insegnamenti comuni in tutte le università italiane, siano esse pubbliche o private. Ecco le principali:
- economia aziendale (tecniche e processi di produzione e consumo di imprese/aziende);
- gestione aziendale (processo di definizione degli obiettivi di un’azienda e di gestione per raggiungere tali obiettivi);
- diritto privato;
- diritto pubblico;
- principi di matematica generale;
- principi di economia politica.
Insegnamenti caratterizzanti di Economia Aziendale
La caratteristica del corso di Economia Aziendale è quella di permettere allo studente di comprendere sia il funzionamento dell’azienda, sia i fattori chiave del suo vantaggio competitivo. In quest’ottica gli studenti sono chiamati a preparare alcuni esami caratterizzanti. Qui di seguito vi elenchiamo i più noti:
- ragioneria generale;
- ragioneria applicata;
- strategia aziendale;
- marketing;
- organizzazione;
- diritto commerciale;
- statistica.
A queste materie bisogna anche aggiungere alcuni insegnamenti specifici volti a dare le necessarie nozioni di informatica e di lingua inglese. Inoltre, dopo la triennale, potreste decidere di proseguire con gli studi e conseguire anche una laurea specialistica: ogni corso di laurea magistrale prevede dei propri insegnamenti specifici, quindi il consiglio è di informarvi presso l’università che avete scelto.
Considerate poi che in alcuni casi potreste trovarvi di fronte a un corso di laurea a numero chiuso, e quindi con un test di accesso da superare. E, per prepararvi alla prova nel modo migliore, potreste scegliere libri specifici per il test di Economia o un corso di preparazione online.
Fonte immagine: Pixabay.com
Condividi su: