Condividi su:
Si tratta di una domanda molto frequente tra chi deve ancora scegliere la facoltà universitaria. E anche tra chi invece per il proprio futuro sogna una delle professioni che rientrano tra gli sbocchi professionali di una laurea in Economia. Il corso di laurea in Economia è a numero chiuso o aperto? La risposta è: dipende dall’università scelta.
Cosa trovi in questo articolo
La mappa del numero chiuso in Italia
In Italia i corsi di laurea possono essere distinti in corsi ad accesso programmato nazionale, locale e in corsi ad accesso libero. La normativa italiana stabilisce che alcuni corsi di laurea devono obbligatoriamente essere a numero chiuso. Tali corsi di laurea a numero chiuso a livello nazionale, come Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Veterinaria, Architettura, Professioni sanitarie, Scienze della Formazione Primaria, prevedono un test unico con programma di studi definito a livello ministeriale e data unica per lo svolgimento delle prove di ammissione.
Oltre a queste facoltà, a propria discrezione, le singole università possono decidere che uno specifico corso di laurea possa essere a numero chiuso o meno. In questo caso per iscriversi bisogna superare un test di accesso. E in molte università italiane il corso di laurea in Economia è a numero chiuso.
L’offerta formativa per Economia
Sono tante le università in cui potete studiare Economia. Il miglior modo per capire se la vostra università prevede il test di ammissione a Economia è verificare se è presente il bando di concorso per l’ammissione al corso di studi.
Non solo università pubbliche
Bisogna poi fare un discorso a parte per quanto riguarda le università private (come Bocconi, Luiss, Liuc): in questi casi si tratta di università che hanno a disposizione un numero limitato di posti, solitamente i loro corsi sono a numero chiuso, compresi quelli di Economia.
Prepararsi al test
Nel caso in cui vi trovaste di fronte a una facoltà a numero chiuso, per prepararsi nel modo migliore al test di accesso si può studiare su appositi libri per la preparazione al test di Economia oppure frequentare un corso specifico.
Fonte immagine: Pixabay.com/it
Condividi su: