Condividi su:

ingegneria-numero-chiuso

Siete ancora indecisi su quale facoltà universitaria scegliere: state valutando le diverse possibilità cercando di capire quale faccia davvero al caso vostro. E una tra queste possibilità è proprio un corso di laurea in Ingegneria. Avete però un grosso dubbio: Ingegneria è a numero chiuso o aperto? In questo articolo cerchiamo di chiarire i dubbi più frequenti, per aiutarvi a fare la scelta giusta.

Numero chiuso o aperto?

In Italia, i soli corsi di laurea obbligatoriamente a numero chiuso sono quelli che trovate qui di seguito:

  • Medicina e chirurgia
  • Odontoiatria e protesi dentaria
  • Veterinaria
  • Architettura
  • Medicina in lingua inglese
  • i corsi triennali delle Professioni sanitarie
  • Scienze della formazione

Per questi corsi di laurea, ogni anno il Ministero dell’Istruzione (MUR) pubblica un apposito decreto che stabilisce date, materie e modalità della prova.

Per quanto riguarda gli altri corsi di laurea i singoli atenei posso prevedere un test di accesso iniziale a propria discrezione. Nel caso di Ingegneria, il test di ammissione è previsto nella maggior parte degli atenei ed è realizzato da un Consorzio Interuniversitario chiamato CISIA che regolamenta l’accesso alla quasi totalità dei corsi di Ingegneria (e non solo) in Italia. Il CISIA organizza diverse sessioni all’anno del test in modalità computer-based, chiamato anche TOLC di Ingegneria. Per sapere se il vostro test sarà CISIA, potrete sapere tutto consultando il bando di concorso della vostra università.

Quanti tipi di Ingegneria esistono?

Anche questa informazione vi sarà molto utile nella scelta del corso di laurea. Esistono diversi tipi di Ingegneria: aerospaziale, meccanica, informatica, chimica, gestionale, edile e biomedica sono solo alcuni degli esempi possibili. Questa panoramica vi aiuterà a farvi un’idea di quanto sia vasto tale mondo.

Prepararsi per il test

Quindi Ingegneria è a numero chiuso in molte università italiane. E per iscrivervi dovete superare, in moltissimi casi, un test di accesso. Fatevi dare un ultimo, prezioso consiglio: per prepararvi, potete seguire un corso online specifico oppure studiare su libri per il test di Ingegneria. E per mettere alla prova il livello di preparazione raggiunto, potete ricorrere a una piattaforma e-learning per il test di Ingegneria.

Fonte immagine: wikipedia.com/it

Condividi su: