Condividi su:

come diventare commercialista

Le attività di un commercialista sono molto varie: perizie, consulenze tecniche, ispezioni e revisioni amministrative, verifiche dell’attendibilità dei bilanci. Questa figura professionale può esercitare il suo lavoro come dipendente o come libero professionista. Come si fa a diventare commercialista?

Studiare per diventare commercialista

Requisito indispensabile per diventare commercialista è il possesso di una laurea magistrale in Economia. Per prima cosa bisogna considerare che molti corsi della facoltà di Economia sono a numero chiuso, quindi con un test di accesso da superare. Per la preparazione al test di ammissione a Economia il consiglio è di studiare su libri per il test di Economia.

Il tirocinio del commercialista

Il tirocinio professionale richiesto per diventare commercialista consiste in un periodo di praticantato, della durata di diciotto mesi, propedeutico per sostenere l’esame di Stato e quindi esercitare la professione. Deve essere svolto presso un dottore commercialista o un esperto contabile iscritto all’Albo da almeno cinque anni. Per effettuare il tirocinio bisogna essere iscritti al Registro dei tirocinanti, che si divide in due sezioni:

  • Sezione A – Tirocinanti dottori commercialisti: riservata a coloro che sono in possesso di una laurea magistrale (della classe lm-56 ovvero della classe lm-77) o di un diploma di laurea specialistica della classe 64S e 84S;
  • Sezione B – Tirocinanti esperti contabili: sezione riservata a coloro che hanno conseguito una laurea triennale.

L’esame di Stato

Dopo aver completato il periodo di tirocinio, l’aspirante dottore commercialista è pronto per sostenere l’esame di Stato abilitante necessario per iscriversi all’Albo. Per conoscere le date delle sessioni e le modalità di svolgimento della prova si può fare riferimento ai siti ufficiali dei singoli Ordini provinciali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Per lo studio può essere molto utile utilizzare libri specifici di preparazione.

Iscrizione all’Albo dei commercialisti

Il percorso per diventare commercialista arriva a compimento con l’iscrizione all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della propria provincia di residenza. L’Albo diviso in due sezioni: la sezione A per i dottori commercialisti, la sezione B per gli esperti contabili.

 

Fonte immagine: Pixabay.com/it

Condividi su: