Condividi su:

cambridge assessment test medicina

L’avete sentito nominare o ne avete letto sui forum dedicati al test di Medicina, ma non sapete di cosa si tratti. In questo articolo vi spieghiamo chi è e di cosa si occupa il Cambridge Assessment. Non solo: faremo chiarezza sul perché se n’è parlato in passato e sulla composizione delle prove di ammissione a Medicina-Odontoiatria in italiano e in inglese.

Cambridge Assessment: chi è

Iniziamo dalle basi. Il Cambridge Assessment è un’organizzazione no profit nata come dipartimento dell’Università di Cambridge. Si occupa di somministrare varie tipologie di test ed esami sia in Italia che all’estero. Tra le varie attività, dispone di una sezione totalmente dedicata ai test di ammissione. Si chiama Admissions Testing Service (admissionstestingservice.org) e si occupa della somministrazione di vari test di ingresso nel Regno Unito che nelle altre nazioni richiedenti.

Che cosa è successo nel 2013

Questo nome compare in Italia per la prima volta nel 2013, quando il MIUR tramite il Decreto sui test d’ammmissione ha indicato Cambridge Assessment come compositore dei test di ammissione a Medicina-Odontoiatria in italiano, Medicina-Odontoiatria in inglese (IMAT)Architettura-Ingegneria Edile.

Cambridge Assessment si è occupato dei test di ammissione a Medicina-Odontoiatria in italiano dal 2013 al 2015; durante gli stessi anni si è anche occupato anche del test di ammissione ad Architettura-Ingegneria Edile. Dal 2016 non si occupa più del test di ammissione a Medicina-Odontoiatria.

È invece tuttora autore del test di ammissione a Medicine and Surgery (Medicina in Inglese), che consiste nel loro test certificato IMAT (International Medical Admissions Test).

Perché ne abbiamo sentito parlare

Questo ente è stato oggetto di  dibattito dal 2013 al 2015 perché ha introdotto in italia nuove tipologie di domande non in uso in altre prove di selezione. Ecco qualche esempio.

Ragionamento logico

Questa è stata la materia più interessata dall’arrivo del Cambridge Assessment negli anni 2013-2015 e ha visto l’introduzione di nuove tipologie che non solo hanno chiesto agli studenti una preparazione mirata su esercizi inediti fino ad allora, ma oltretutto erano composte da brani che andavano letti e interpretati. Erano quindi non solo domande complesse, ma che in aggiunta richiedevano molto tempo per essere risolte.

Biologia e Chimica

Per le domande di natura scientifica erano state introdotte le cosiddette domande “la 1 e la 2, la 2 e la 3…“, ovvero domande che richiedevano calcoli preliminari necessari per poter valutare le alternative e identificare quella corretta. Oltre quindi allo studio approfondito richiesto per inquadrare la domanda, anche in questo caso le domande richiedevano spesso tanto tempo.

Matematica e Fisica

Queste due materie, invece, non hanno subito modifiche consistenti durante gli anni in cui il test è stato prodotto dal Cambridge Assessment.

Prepararsi al test di Medicina

Raccolte tutte queste informazioni, ora non vi resta che prepararvi al test. Come?

Fonte immagine: pixabay.com/it

Condividi su: