Condividi su:

argomenti test medicina

La data per il 2018 è stata fissata il giorno 4 settembre: a chi vuole affrontare la prova non resta che studiare. Se quindi vi chiedete quali sono gli argomenti del test di Medicina 2018 siete nell’articolo giusto per raccogliere tutte le informazioni.

Materie e numero di domande

La prova di Medicina è strutturata in 60 quesiti a risposa multipla: per ognuno di essi il candidato deve scegliere tra 5 risposte, di cui soltanto una è quella corretta; per rispondere a tutti i sessanta quesiti si hanno a disposizione 100 minuti, poco più di un minuto e mezzo a domanda.

I quesiti sono così divisi in base agli argomenti del test di Medicina:

  • cultura generale: 2 quesiti;
  • logica: 20 quesiti;
  • biologia: 18 quesiti;
  • chimica: 12 quesiti;
  • fisica e matematica: 8 quesiti.

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato l’apposito Decreto ministeriale sui corsi ad accesso programmato 2018 che conferma quanto sopra indicato.

Gli argomenti principali

Il Decreto ministeriale elenca anche nel dettaglio quali argomenti dovete studiare per ogni materia. Ecco i principali.

Cultura generale

Le domande vertono su testi di saggistica, testi di narrativa di autori classici o contemporanei, o ancora su temi di recente attualità.

Ragionamento logico

Questi quesiti chiedono al candidato di completare un ragionamento in maniera logica, partendo da premesse date e arrivando alla relativa conclusione. Il decreto è poco dettagliato in merito, ma la materia in verità è molto vasta. In questo test potreste trovare domande di vario tipo: dalla logica verbale a quella numerica, dalla logica matematica al problem solving, dai sillogismi alla logica insiemistica.

Biologia

Le domande di biologia invece sono ben precisate nel decreto ministeriale e riguardano domande sulla biologia cellulare, la divisione cellulare e i cromosomi, l’ereditarietà, la genetica molecolare, l’evoluzione, la classificazione dei viventi e l’ecologia (argomenti non esplicitati nel decreto ma che vi consigliamo comunque di studiare perché propedeutici allo studio), embriogenesi, istologia, apparati tegumentario e locomotore, apparati circolatorio, respiratorio, digerente e urogenitale, sistemi nervoso, endocrino e immunitario e principi di cultura medica.

Chimica

I quiz di chimica riguardano la composizione della materia, i legami chimici, i composti inorganici e loro nomenclatura, le reazioni chimiche, termodinamica, cinetica delle reazioni ed equilibrio chimico, acidi e basi, chimica organica e composti organici di interesse biologico.

Matematica e fisica

Restano infine i quesiti di fisica e matematica, che vengono considerati assieme anche dal MIUR nella composizione della prova ufficiale. Le domande di fisica vertono su cinematica, dinamica, termologia e termodinamica, elettrostatica ed elettrodinamica; quelle di matematica riguardano insiemi numerici e algebra, funzioni, geometria, probabilità e statistica.

Come prepararsi

Questi gli argomenti del test di medicina. Per sapere con maggiore precisione quali saranno le materie da studiare e per familiarizzare con il linguaggio burocratico, il consiglio è di intercettare subito il Decreto ministeriale di leggerlo con cura.

E per prepararvi in vista della prova, potete:

 

Fonte immagine: pixabay.com/it

Condividi su: