Condividi su:
È la scelta per chi sogna una vita in divisa, in una delle forze armate italiane, una scelta che richiede impegno e dedizione. La carriera militare è una possibilità aperta anche a ragazzi e ragazze che si stanno chiedendo cosa fare dopo la maturità. Ma da dove cominciare? E cosa c’è da sapere in merito?
Cosa trovi in questo articolo
Cosa fare
La carriera militare si può intraprendere seguendo diverse strade, come diverse sono le forze armate italiane: Esercito, Carabinieri, Guardia di Finanza, Marina Militare, Aeronautica Militare. Il primo passo è decidere qual è la strada che si vuole intraprendere, e poi percorrerla fino in fondo.
Per farsi un’idea dei tanti percorsi a disposizione, si può consultare il sito Difesa.it.
Accademie e scuole militari
Accademie militari e scuole militari sono enti e istituti specifici che forniscono la preparazione, tanto culturale quanto fisica, per diventare un giorno ufficiale di una delle forze armate italiane.
In particolare le accademie militari italiane più importanti sono quelle di Modena (Esercito e Carabinieri), Pozzuoli (Aeronautica), Livorno (Marina) e Bergamo (Guardia di Finanza).
Per quanto riguarda invece le scuole militari, le principali della Penisola sono la Nunziatella di Napoli, la Scuola navale militare “Francesco Morosini” di Venezia, la Scuola militare “Teuliè” di Milano, la Scuola militare aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze.
Requisiti
Per entrare tanto nelle accademie quanto nelle scuole militari bisogna essere in possesso di determinati requisiti. Per entrare in accademia occorre innanzitutto il diploma di scuola superiore e un’età compresa tra i 17 e i 22 anni. I requisiti possono variare di anno in anno e in base alla forza armata scelta. Le scuole militari invece, sono aperte a ragazzi a partire dai 15 anni e danno una formazione equivalente al triennio del liceo classico o scientifico. Per maggiori informazioni consultare il sito Difesa.it o i siti ufficiali delle singole forze armate.
Accesso
L’iscrizione ad accademie e scuole militari è regolata anche da un test di accesso. Per avere la possibilità di iniziare la carriera militare nel modo migliore il consiglio è di studiare su libri per i concorsi militari.
Fonte immagine: pixabay.com/it
Condividi su: