Condividi su:

universita-dopo-liceo-scienze-umane

Ha sostituito l’ex liceo psico-socio-pedagogico nel 2010. Articolato in due indirizzi, “Scienze umane” ed “Economico sociale”, entrambi della durata di cinque anni, il liceo delle scienze umane è la scelta che avete fatto dopo la terza media. E adesso che siete al quarto o al quinto anno, vi state chiedendo: quale università scegliere dopo il conseguimento del diploma?

 

1. Psicologia

È una delle materie caratterizzanti di un liceo delle scienze umane, in quanto si studia in entrambi gli indirizzi. Una laurea in Psicologia vi permetterà di lavorare non solo come psicologo, ma anche come psicoterapeuta, responsabile delle risorse umane, insegnante, criminologo. Le strade a vostra disposizione sono tante.

 

2. Sociologia

Anche questa materia è caratterizzante di entrambi gli indirizzi. La sociologia è la scienza che studia gli effetti e le cause dei fenomeni che avvengono nella società umana. Una laurea in Sociologia può aprire diversi sbocchi lavorativi, per esempio in enti e organizzazioni che si occupano di sviluppo territoriale e di politiche socio-culturali.

 

3. Scienze della formazione primaria

È il corso di laurea da scegliere se il vostro sogno è diventare insegnante di scuola dell’infanzia. Lo studio della pedagogia (materia presente nel primo indirizzo del liceo delle scienze umane) vi sarà molto utile per accostarvi ai diversi esami di Scienze della formazione primaria.

 

4. Scienze politiche

Un laureato in Scienze politiche ha competenze trasversali in diverse discipline, dall’economia al diritto passando per la sociologia, quindi sono molti gli ambiti in cui può lavorare: enti pubblici, organismi internazionali, enti non governativi, aziende sia pubbliche che private.

 

5. Antropologia

È la terza materia presente in entrambi gli indirizzi del liceo delle scienze umane. Gli ambiti nei quali può lavorare un laureato in Antropologia sono mediazione interculturale, tutela e promozione del patrimonio culturale, cooperazione internazionale, supervisione e realizzazione di progetti di ricerca antropologica.

Possiamo dire che questi sono i 5 percorsi di laurea “naturali” dopo aver conseguito il diploma di liceo delle scienze umane. Ma non precludetevi nessuna strada: seguite sempre i vostri desideri e le vostre aspirazioni professionali. Oppure, se siete indecisi, affidatevi a test di orientamento universitario.

 

Fonte immagine: unsplash.com

Condividi su: