Condividi su:

tipi-di-universita

Se desiderate proseguire gli studi dopo la scuola superiore, oltre alla facoltà giusta dovete scegliere anche il tipo di università. In Italia c’è davvero l’imbarazzo della scelta: tra atenei statali, privati o università online si arriva a quasi 100 università diverse. Vediamo quali sono i tipi di università in Italia e quali sono le loro caratteristiche.

Università statali

Il primo tipo di università è rappresentato dalle università statali che, come dice il termine stesso, non sono finanziate da enti privati ma sono sostenute dallo Stato Italiano tramite il Ministero dell’Istruzione. Queste università rappresentano la maggior parte degli atenei italiani e presentano un’offerta formativa molto vasta e articolata. Spesso hanno più sedi nella stessa città o nelle province circostanti. In questi atenei alcuni corsi sono ad accesso libero, mentre i restanti sono corsi con accesso a numero programmato.

Università private

Un altro tipo di università è rappresentato dalle università private che, a differenza delle statali, sono fondate e amministrate da enti privati. Alcune presentano un’offerta formativa molto varia, come l’Università Cattolica del Sacro Cuore o l’Università Europea di Roma; altre sono specializzate in alcune aree di studio, come le Università Vita e Salute San Raffaele, Humanitas University e Campus Bio-Medico per la formazione in ambito medico-sanitario, oppure le Università Bocconi, LUISS e LIUC in ambito economico-giuridico. L’accesso ai corsi di studio in questi atenei è quasi sempre subordinato al superamento di un test di ammissione che prevede date e modalità diverse per ciascun ateneo.

Università telematiche

Un terzo tipo di università è rappresentato dalle università telematiche: sono enti universitari a tutti gli effetti che però erogano la didattica in modalità online. Gli studenti possono “frequentare” le lezioni su internet in video-conferenza e, qualche volta, sono previste alcune giornate di didattica in presenza.

Un aiuto per la scelta

Per scoprire tutte le università più vicine e la relativa offerta formativa è disponibile il database del sito ministeriale universitaly.it: con un clic è possibile consultare l’elenco completo e aggiornato di tutti gli Atenei e dei corsi di studio corrispondenti ai propri interessi.

Fonte immagine: pixabay.com/it

Condividi su: