Condividi su:

test-architettura-materie

Il 6 settembre 2018 è la data in cui si svolgerà il test di accesso ad Architettura. Per quanto riguarda invece le materie che saranno oggetto della prova, sono indicate dal Miur nell’apposito Decreto ministeriale.

Le materie del test di Architettura

Il test di ammissione al corso di laurea in architettura sarà composto da 60 quesiti (esattamente come il test di Medicina). Per rispondere a tutte e sessanta le domande il candidato avrà a disposizione 100 minuti.

Per ogni quesito sono previste 5 possibili risposte tra cui scegliere. Come si può leggere nel Decreto, il candidato “ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; storia, disegno e rappresentazione; matematica e fisica”.

I sessanta quesiti totali del test di architettura saranno così suddivisi:

  • cultura generale: 2 quesiti;
  • ragionamento logico: 20 quesiti;
  • storia: 16 quesiti;
  • disegno e rappresentazione: 10 quesiti;
  • fisica e matematica: 12 quesiti.

Gli argomenti del test di Architettura

I quesiti di cultura generale verteranno su saggistica scientifica, opere di narrativa, testi di attualità pubblicati su quotidiani o riviste. Per quanto riguarda invece il ragionamento logico, le diverse domande serviranno ad attestare la capacità del soggetto di completare un ragionamento in maniera logica, partendo da premesse date e arrivando alle relative conclusioni.

Le domande di storia riguarderanno un periodo di tempo che comprende età antica, alto e basso medioevo, età moderna ed età contemporanea. È possibile che ci siano anche riferimenti alla storia dell’arte. Invece la prova di disegno e rappresentazione ha lo scopo di accertare la capacità del candidato di analizzare disegni, grafici, rappresentazioni iconiche e la sua padronanza delle nozioni elementari relative a piante, prospetti e assonometrie.

Restano infine i quesiti di matematica e fisica. Questi riguarderanno insiemi numerici e calcolo aritmetico, nozioni elementari sui principi della meccanica, nozioni elementari sui principi della termodinamica.

 

Fonte immagine: Pixabay.com/it

Condividi su: