Condividi su:

test TOLC

Siete all’ultimo o al penultimo anno delle superiori e vi state ponendo il problema della scelta dell’università. Saprete già che probabilmente avrete da superare un test di ingresso — selettivo o orientativo — a seconda del corso di laurea che sceglierete. Informandovi qua e là, vi è capitato anche di sentir parlare del test TOLC del Cisia, ma non sapete bene di cosa si tratti. Ecco qui le informazioni essenziali per farvi un’idea.

Che cos’è il test TOLC?

TOLC significa “test on line Cisia”. Si tratta di una prova di valutazione della preparazione e delle attitudini agli studi realizzata, per l’appunto, dal Cisia, il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso. Viene proposto in moltissimi atenei italiani a tutti gli studenti che desiderano iscriversi ad alcuni corsi di laurea.

A cosa serve il TOLC?

Le università utilizzano il TOLC in due modi:

  • come strumento di orientamento. Valutando il risultato del test, gli studenti possono rendersi conto di quanto il corso che vorrebbero frequentare sia in linea con le loro attitudini e con la loro formazione. Nel caso in cui l’esito del test non sia positivo, possono iscriversi, ma con degli obblighi formativi accademici (OFA) da colmare o dei corsi integrativi da seguire durante il primo anno di università.
  • Il TOLC viene anche utilizzato come strumento di selezione in ingresso: in questo caso, il mancato superamento preclude allo studente la possibilità di iscriversi al primo anno.

Quali corsi richiedono il TOLC?

Il TOLC Cisia è utilizzato dalla maggior parte degli atenei italiani per gestire l’accesso ai corsi di diverse aree di studio. A voi, quindi, serve prima di tutto sapere quali sono i corsi di laurea con il TOLC. Ebbene, esistono 7 test diversi per corsi di aree diverse.

  • Ingegneria: è il TOLC-I, da non confondere con il TOL del Politecnico di Milano;
  • Economia: il TOLC-E serve anche per l’accesso ad alcuni corsi di Statistica e Scienze sociali;
  • Farmacia: il TOLC-F è richiesto anche per Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e alcuni corsi di Scienze Motorie;
  • Scienze: Matematica, Informatica, Chimica, Fisica, Scienze geologiche, Scienze naturali prevedono in alcuni casi il TOLC-S;
  • Biologia: in questo caso, si parla di TOLC-B;
  • Area umanistica e psicologica: corsi di laurea come Scienze dell’educazione, Beni culturali, Scienze della Comunicazione, Scienze e tecniche psicologiche) adottano il TOLC-SU (Scienze Umanistiche);
  • infine, il TOLC-AV è la prova adottata in molti atenei per l’accesso ai corsi triennali di Agraria e Veterinaria.

Come funziona il test TOLC?

Le caratteristiche distintive nonché i vantaggi di questa prova di selezione/orientamento sono molte:

  • può essere svolto anche prima della maturità e anche in un ateneo diverso da quello che si vuole poi andare a frequentare;
  • si può ripetere più volte (una volta sola nell’arco di un mese solare);
  • una volta sostenuto, il risultato del TOLC può essere utilizzato per accedere a diversi corsi di laurea purché tutti adottino la stessa tipologia di test;
  • si può sostenere in presenza presso l’università oppure, quando previsto, nella modalità home-based “TOLC@CASA” messa a punto durante la pandemia da covid-19;

Se scegliere di ripetere l’esame diverse volte, sappiate che farà fede il risultato migliore che avrete ottenuto.

Un esame facile da superare?

Pur con tutti i vantaggi che abbiamo visto, il TOLC rimane un esame da non sottovalutare. Prepararvi con cura per ottenere un buon risultato piuttosto che uno mediocre può consentirvi per esempio di scegliere tra una sede universitaria migliore e una meno quotata, così come evitarvi di contrarre obblighi formativi aggiuntivi a cui dover adempiere nei primi delicati mesi di frequenza.

I libri di preparazione per i test TOLC

Per lo studio potete avvalervi di manuali di preparazione appositi, differenziati per area: Economia, Scienze Umanistiche, Ingegneria, Scienze, Biologia o Farmacia.

Corsi e training online per il TOLC

Un supporto ancora più serrato potete averlo scegliendo un corso di preparazione per il TOLC-I, per il TOLC-E e per il TOLC-SU oppure, ancora, puntando sulla nostra piattaforma di training online personalizzato.

Fonte immagine: Pixabay.com/it

Condividi su: