Condividi su:

laurea ingegneria piu richiesta

Esistono diversi tipi di Ingegneria: da meccanica ad aerospaziale, da edile a elettronica. Ognuna di queste si caratterizza per un percorso di studi particolare che porterà lo studente a specializzarsi in un determinato settore. Per scegliere la giusta facoltà universitaria bisogna anche considerare le possibilità lavorative offerte. E quindi, prima di iscriversi all’università, risulterà sicuramente utile sapere qual è la laurea in Ingegneria più richiesta.

Elettronico, industriale, dell’informazione

Sono i tre indirizzi che risultano maggiormente appetibili per le imprese: questo è quanto emerge dall’ultimo rapporto Occupazione e remunerazione degli ingegneri in Italia, i cui dati sono stati elaborati dal centro studi del Consiglio nazionale degli ingegneri. Le figure professionali più richieste sono progettista meccanico, sviluppatore di software e programmatore informatico.

Una laurea anticrisi

Al di là di questi tre casi, in generale la laurea in Ingegneria è stata capace di resistere anche alle difficoltà della crisi economica. Secondo i dati del rapporto di Almalaurea Condizione e occupazione dei laureati, a cinque anni di distanza dal conseguimento della laurea di secondo livello lavorano circa 96 ingegneri su 100. Nel 76% dei casi si tratta di ingegneri che lavorano con un contratto a tempo indeterminato.

Tra pubblico e privato

Il settore privato non è l’unico sbocco lavorativo per un ingegnere, qualunque sia la sua specializzazione. Ci sono delle ottime possibilità anche nel settore pubblico. Ad esempio, un ingegnere dell’ambiente e del territorio può trovare impiego presso le Regioni. Senza dimenticare che c’è anche la “terza via”, quella cioè del libero professionista.

Test di accesso

Considerando questi dati è quindi possibile farsi un’idea di quale sia la laurea in Ingegneria più richiesta. Qualunque sia la sua scelta, in alcuni casi il futuro ingegnere si troverà di fronte a un corso di laurea a numero chiuso, quindi con un test di accesso da superare. Per prepararsi nel modo migliore si può studiare su libri specifici per il test di Ingegneria, e successivamente mettere alla prova il proprio grado di preparazione ricorrendo a una piattaforma e-learning per il test di Ingegneria.

 

Fonte immagine: Pixabay.com/it

Condividi su: