Condividi su:

cosa-studiare-test.ingegneria

Se avete in mente Ingegneria come scelta dopo la scuola superiore, saprete già che con ogni probabilità, dovrete sostenere un test di tipo TOLC-I, gestito dal consorzio Cisia, erogato in modalità computer based e ripetibile più volte.  Quello che ora vi interessa sapere è: cosa studiare per il test di Ingegneria? Durante la prova di accesso dovrete rispondere a una serie di domande a risposta multipla suddivise tra le aree tematiche che qui elenchiamo.

Logica e comprensione verbale

Queste domande, 10 di logica e 10 di comprensione del testo, non richiedono uno studio teorico preliminare oneroso: il loro scopo infatti non è saggiare le nozioni acquisite durante le superiori, ma verificare quali sono le vostre attitudini del candidato. Tuttavia, i quesiti di logica e comprensione verbale non vanno presi sottogamba. Le domande possono riguardare:

  • successioni di numeri e/o figure disposte secondo un ordinamento da individuare;
  • proposizioni seguite da cinque affermazioni di cui una soltanto è deducibile in maniera logica dalle premesse date;
  • brani seguiti dalle relative domande per attestare la capacità di comprensione verbale.

Per la risoluzione di ciascuna di queste due parti della prova, avete a disposizione 20 minuti.

Matematica per il TOLC-I

Trattandosi della laurea in Ingegneria, la maggior parte delle materie riguarderà la matematica: infatti, le domande su questa materia sono le più numerose: 20; il tempo a disposizione in questo caso è di 50 minuti. Per prepararvi al test occorre ripassare aritmetica e algebra, geometria, geometria analitica e funzioni numeriche, trigonometria, statistica.

Scienze per il TOLC-I

Le 10 domande che compongono questa parte della prova possono spaziare fra: meccanica, ottica, termodinamica, elettromagnetismo, chimica e struttura della materia, simbologia chimica, stechiometria, chimica organica, soluzioni, ossidoriduzioni. Per superare questa sezione avete a disposizione 20 minuti.

Ecco quindi cosa studiare per il test di Ingegneria. Si tratta di ambiti molto vasti, ai quali si aggiungono 30 domande di lingua inglese (in 15 minuti) che sono previste in tutti i test TOLC.

Potete trovare tutto quello che occorre sapere:

 

Fonte immagine: Pixabay.com/it

Condividi su: