Condividi su:

Fisioterapia o Infermieristica

Se hai sempre sognato di lavorare nel mondo della sanità, avrai forse iniziato a raccogliere informazioni sui corsi di laurea delle Professioni sanitarie. Oggi ci rivolgiamo a tutti coloro che sono incerti fra due lauree, forse le più note: Fisioterapia e Infermieristica. Neanche tu sai quale scegliere? Leggi qui.

Cosa si studia a Fisioterapia o Infermieristica

Nella scelta tra Fisioterapia e Infermieristica e, in generale, nello scegliere la facoltà universitaria, bisogna sempre attribuire un peso importante alle attitudini personali. È quindi meglio valutare con attenzione le materie che poi si andranno a studiare durante il corso di laurea. Quelle che si studiano nei due corsi di laurea che stiamo prendendo in esame sono infatti molto diverse tra loro.

Le materie di Infermieristica si possono dividere in due grandi categorie:

  • fondamenti di chimica, biologia, biochimica, anatomia, istologia, fisiologia;
  • materie scientifiche specifiche come infermieristica generale, patologia generale, infermieristica clinica, chirurgia generale e specialistica, igiene e statistica medica, infermieristica in area critica.

Per quanto riguarda invece cosa si studia a Fisioterapia, le materie principali sono fisica, statistica, informatica, biologia, biochimica, genetica, anatomia umana, fisiologia, patologia generale, microbiologia, metodologia della riabilitazione, farmacologia, scienze cliniche, scienze cliniche pediatriche, geriatria.

È difficile entrare a Fisioterapia o Infermieristica?

Queste due Professioni sanitarie sono ambite, soprattutto una.

Per Fisioterapia l’indice di selezione è di 1 a 6,8: nel 2023 ci sono stati 18.617 candidati per 2.722 posti disponibili.

Per Infermieristica l’indice di selezione è di 1 a 1,1: nel 2023 ci sono stati 22.957 candidati per 20.059 posti disponibili.

Esercitare la professione

I due corsi di laurea permetteranno in seguito di esercitare due diverse professioni. Per diventare infermiere bisogna conseguire la laurea, sostenere il tirocinio formativo (che si svolge durante il corso di laurea) e poi iscriversi all’Albo.

Laurea triennale e tirocinio formativo sono necessari anche per diventare fisioterapista; per questa figura la laurea vale anche come abilitazione all’esercizio della professione.

Quanti test di ammissione bisogna fare?

In entrambi i casi, questi corsi di laurea sono a numero chiuso, quindi c’è una prova di ammissione da superare per potersi iscrivere. Sia per Fisioterapia che per Infermieristica il test da affrontare è quello delle Professioni sanitarie. Stiamo parlando, per ciò che riguarda le università pubbliche, di una prova che si svolge lo stesso giorno in tutta Italia e con un unico programma d’esame deciso dal Ministero dell’Istruzione tramite l’annuale Decreto Ministeriale. La particolarità, però, è che il test può prevedere domande diverse in ogni sede universitaria, a seconda di quanto stabilisce il singolo ateneo.

Al momento dell’iscrizione al test, oltre a Infermieristica e Fisioterapia, potrai indicare una terza preferenza scelta tra i corsi di laurea disponibili nell’università che ti interessa. In questo modo, potrai aspettare l’esito del test e vedere se e dove avrai ottenuto un posto, senza vincolarti in anticipo.

Prepararsi al test di Professioni sanitarie

Condividi su: