Condividi su:

Tra le Professioni sanitarie è una delle più ambite. Il fisioterapista opera nel settore sanitario e aiuta le persone con difficoltà nelle funzioni motorie, psicomotorie e neurologiche attraverso azioni mirate alla cura, alla riabilitazione e alla prevenzione

Cosa trovi in questo articolo

La laurea

Per diventare fisioterapista bisogna essere in possesso della laurea in Fisioterapia. Il relativo corso è organizzato dalla facoltà di Medicina e Chirurgia e ha una durata di tre anni. Ai fini del conseguimento della laurea bisogna aver acquisito un totale di 180 crediti formativi, mentre il numero di esami da sostenere durante il corso varia in base ai regolamenti delle singole facoltà.

La prova finale ha anche valore di esame di stato abilitante all’esercizio professionale: in altre parole, per diventare fisioterapista è sufficiente la laurea.

Il test di ammissione

L’accesso al corso di laurea in Fisioterapia è regolato da un test di accesso: la facoltà è a numero chiuso e i posti disponibili sono programmati a livello nazionale.

Il test di accesso al corso di laurea in Fisioterapia è, tra quelli delle Professioni sanitarie, il più selettivo: nel 2023 hanno sostenuto la prova 18.617 candidati per soli 2.722 posti. Per prepararsi occorrono impegno e determinazione. Un aiuto nello studio può venirti da:

Il tirocinio

Il percorso di laurea per diventare fisioterapista prevede anche un tirocinio formativo: ammonta a più di 1.300 ore durante tutto il triennio e si svolge presso strutture ospedaliere o extra-ospedaliere. Lo scopo del tirocinio è quello di formare dei professionisti che sappiano gestire in maniera autonoma i programmi di riabilitazione.

Ecco come diventare fisioterapista. Una professione molto ambita dal momento che presenta anche diversi sbocchi lavorativi. Il fisioterapista può decidere infatti di praticare la libera professione, oppure può lavorare come dipendente nel settore privato o pubblico presso ospedali, Asl, centri di riabilitazione, strutture private accreditate, palestre.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/durrah

Condividi su: