Condividi su:

carriera-militare

È la scelta per chi sogna una vita in divisa, in una delle forze armate italiane, una scelta che richiede impegno e dedizione. La carriera militare è una possibilità aperta anche a ragazzi e ragazze che si stanno chiedendo cosa fare dopo la maturità. Ma da dove cominciare? E cosa c’è da sapere in merito?

 

Cosa fare

La carriera militare si può intraprendere seguendo diverse strade, come diverse sono le forze armate italiane: Esercito, Carabinieri, Guardia di Finanza, Marina Militare, Aeronautica Militare. Il primo passo è decidere qual è la strada che si vuole intraprendere, e poi percorrerla fino in fondo.

Per farsi un’idea dei tanti percorsi a disposizione, si può consultare il sito Difesa.it.

 

Accademie e scuole militari

Accademie militari e scuole militari sono enti e istituti specifici che forniscono la preparazione, tanto culturale quanto fisica, per diventare un giorno ufficiale di una delle forze armate italiane.

In particolare le accademie militari italiane più importanti sono quelle di Modena (Esercito e Carabinieri), Pozzuoli (Aeronautica), Livorno (Marina) e Bergamo (Guardia di Finanza).

Per quanto riguarda invece le scuole militari, le principali della Penisola sono la Nunziatella di Napoli, la Scuola navale militare “Francesco Morosini” di Venezia, la Scuola militare “Teuliè” di Milano, la Scuola militare aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze.

 

Requisiti

Per entrare tanto nelle accademie quanto nelle scuole militari bisogna essere in possesso di determinati requisiti: in linea di massima, diploma di scuola superiore e un’età compresa tra i 17 e i 22 anni. I requisiti possono variare di anno in anno e in base alla forza armata scelta. Per maggiori informazioni consultare il sito Difesa.it o i siti ufficiali delle singole forze armate.

 

Accesso

L’iscrizione ad accademie e scuole militari è regolata da un test di accesso. Per prepararsi nel modo migliore il consiglio è di studiare su libri per le accademie militari e su libri per le scuole militari. E il superamento del test sancirà l’inizio della carriera militare.

 

Fonte immagine: pixabay.com/it

Condividi su: