Condividi su:
Se nel tuo futuro ti immagini a lavorare in ambito sanitario, è probabile che tu stia considerando, tra le varie possibilità, anche l’osteopatia, a cui in Italia ricorrono ogni anno circa due milioni di persone.
Ora, la prima domanda da farti per capire qual è il percorso di studi che ti aspetta è: l’osteopata è una professione sanitaria? Chiarire questo punto è molto importante perché, per poter accedere ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, si deve superare un test di ammissione obbligatorio e molto selettivo. Come vedremo ora, la domanda è quanto mai opportuna in questo periodo particolare.
Cosa trovi in questo articolo
Professione osteopata: uno scenario in movimento
La risposta alla domanda è: sì, dall’inizio del 2018 quella dell’osteopata è una professione sanitaria riconosciuta dal Ministero della Salute. A dicembre 2023 è stato definito l’iter di formazione universitaria, ma non è ancora possibile frequentare un corso universitario tout court.
Come si diventa osteopata?
Per ora, quindi, si può diventare osteopata in due modi:
- frequentando specifiche scuole private di osteopatia dopo la scuola superiore,
- oppure seguendo un master post-lauream riservato a coloro che sono già laureati nel settore sanitario, in Medicina o in una delle lauree sanitarie triennali.
Come sarà il corso di laurea triennale in Osteopatia?
Cosa cambierà dal punto di vista della formazione quando tutte le fasi di messa a punto del percorso saranno ultimate? Innanzitutto, il percorso di studi sarà a tutti gli effetti universitario, al pari di quello richiesto per esercitare la professione di fisioterapista, di logopedista o di infermiere. L’accesso sarà regolato da un test di ammissione obbligatorio.
Tra le nuove attività formative, quelle caratteristiche di questo corso di laurea saranno:
- Scienze tecniche mediche e applicate
- Medicina Fisica e Riabilitativa
- Malattie dell’apparato locomotore
- Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
Inoltre, è bene sottolinearlo, solo i professionisti in possesso del titolo universitario saranno a quel punto autorizzati a svolgere la professione di osteopata. Daremo aggiornamenti su tutte le novità che via via entreranno in vigore nei prossimi mesi/anni.
Condividi su: