Condividi su:

dove studiare economia

Scegliere la facoltà universitaria è un passo importante. Bisogna considerare vari fattori: vi piacerà ciò che studierete? Che prospettive occupazionali vi aprirà? E dove sono disponibili i vari corsi di laurea? Se avete le idee chiare e avete deciso di frequentare un corso di Economia, questo articolo fa per voi. Ci concentreremo su dove potete studiare Economia in Italia.

Università pubbliche

Dove studiare Economia

In Italia i corsi di laurea in Economia sono attivi in quasi 60 università pubbliche. Sul sito ministeriale Universitaly.it potete consultare il database ufficiale per scoprire le tipologie di corso disponibile e quali sono gli atenei più vicini a voi.

Economia è quasi sempre un corso di laurea a numero chiuso, quindi con un test di accesso da superare e le cose da sapere a riguardo sono diverse. Intanto le date dei test di ammissione possono essere diverse in base all’università. Non solo: molto spesso a realizzare il test è il CISIA, il consorzio che realizza i test TOLC-E di Economia di cui forse avrete letto sul sito web della vostra università. I TOLC del CISIA hanno alcune caratteristiche comuni: si svolgono in modalità computer-based e prevedono diverse sessioni, spesso prima della maturità.

Prepararsi ai test d’accesso

Per prepararvi a tutti i test di quest’area potete studiare su libri specifici per il test di Economia, focalizzati sulle materie che poi saranno oggetto del test o seguire direttamente un corso online per il test TOLC-E di Economia.

Università private

Dove studiare Economia

Ci sono poi gli atenei privati in cui sono attivati dei corsi di laurea in Economia. Sono 4 e sono l’Università Cattolica per le sedi di Milano e Roma, la Liuc di Castellanza (Varese), l’Università Bocconi di Milano e la Luiss di Roma. In tutti i casi si tratta di corsi di laurea a numero chiuso, i cui test di accesso si svolgono quasi sempre in più sessioni e prima della maturità. Ogni università gestisce in autonomia il proprio concorso di ammissione e cambia anche la struttura della prova e la tipologia di domande.

Prepararsi ai test d’accesso

Se, per l’università Cattolica, è consigliabile prepararsi usando i libri per il test di Economia per le università statali, per le altre università vi conviene utilizzare i libri specifici per i test delle Università Bocconi, Luiss e Liuc.

Università telematiche

Ci sono infine le università telematiche. Sono degli atenei particolari, in cui non dovete frequentare fisicamente le lezioni ma la didattica è erogata tramite delle piattaforme online. Le università telematiche che offrono corsi di Economia sono gli atenei Uninettuno, Pegaso, Unitelma Sapienza, Nicolò Cusano e Mercatorum. Queste università, non avendo esigenze di spazio, normalmente non richiedono di superare un test di accesso per potersi immatricolare.

Potrebbero interessarvi anche

Fonte immagine: unsplash.com

Condividi su: