Condividi su:

differenza-tol-tolc

Siete interessati a studiare Ingegneria? E magari state valutando il Politecnico di Milano tra le vostre opzioni? Allora dovete sapere che in questa università il test ha un nome preciso. Si chiama TOL. Ma non è il TOLC-I previsto dal CISIA. Ok, niente panico. Vediamo assieme passo passo tutte le informazioni e qual è la differenza tra test TOL e TOLC-I.

Che cos’è il TOL

Il TOL è il test di ammissione ai corsi dell’area di Ingegneria predisposto dal Politecnico di Milano. Si svolge online, a distanza, anche se, almeno in linea teorica, il Politecnico non esclude la possibilità di convocare una sessione in presenza, compatibilmente con le condizioni della pandemia da Covid-19.

Il TOL consiste in 65 domande a risposta multipla, a cui rispondere in 1 ora e 50 minuti. Lo si può svolgere in tre diverse sessioni: febbraio-marzo, marzo-maggio, maggio-luglio.

Siete in quarta superiore? Allora potete farlo una volta al mese, finché il vostro punteggio raggiunge o supera i 60 punti; una volta raggiunta o superata questa soglia, ottenete il diritto a immatricolarvi, naturalmente dopo aver conseguito la maturità, scegliendo il corso di vostro maggior interesse.

Siete in quinta superiore o già diplomati? Allora potrete sostenere il TOL per non più di tre volte (una per sessione): alla fine, varrà il vostro punteggio migliore.

Il TOL è composto da due sezioni, il vero e proprio TEST e il TENG.

Il TEST

Questa sezione valuta le conoscenze di logica, matematica, statistica, fisica e le capacità di comprensione verbale. Ecco com’è suddiviso:

  • Logica, matematica e statistica: 25 quesiti in 75 minuti
  • Comprensione verbale: 5 quesiti in 10 minuti
  • Fisica: 5 quesiti in 10 minuti

Il TENG

Questa sezione, chiamata anche Test of English, è dedicata alla verifica della conoscenza della lingua inglese. Prevede 30 domande e 15 minuti a disposizione del candidato per rispondere. La prova va sostenuta obbligatoriamente, anche se già in possesso di certificazioni linguistiche esterne in corso di validità.

Facciamo chiarezza: che cos’è il TOLC-I

Il TOLC è il test predisposto dal CISIA, il consorzio universitario che compone le prove di ammissione adottate in tantissimi corsi di laurea. Oltre che per Ingegneria, ne esistono diverse versioni anche per l’area di Economia, di Farmacia e CTF, di Biologia, di Scienze, di Psicologia, di Agraria/Veterinaria e di Studi Umanistici.

Il TOLC-I può essere sostenuto in varie sessioni da febbraio a novembre, con differenze in base al singolo ateneo. La struttura del test TOLC-I di Ingegneria prevede 50 domande divise in 4 sezioni così suddivise:

  • Matematica: 20 domande in 50 minuti
  • Logica: 10 domande in 20 minuti
  • Scienze: 10 domande in 20 minuti
  • Comprensione Verbale: 10 domande in 20 minuti

Al termine del TOLC-I è prevista una sezione aggiuntiva dedicata alla valutazione della lingua inglese, con 30 domande e 15 minuti a disposizione.

Il PoliMI riconosce il TOLC-I?

La risposta è sì: il TOLC-I è utilizzato da più di 40 università in tutta Italia, compreso il Politecnico di Milano, con alcune precisazioni riportate sul sito dell’ateneo: «on il TOLC-I puoi immatricolarti ai nostri corsi di laurea in Ingegneria solo se il tuo punteggio TOLC-I equivale almeno al punteggio minimo del TOL richiesto per l’immatricolazione. Per convertire il punteggio TOLC-I in punteggio TOL, e vedere così se puoi immatricolarti ai nostri corsi di laurea in Ingegneria, vai alla pagina Conversione punteggio TOLC-I».

Prepararsi al test

Che sia TOL o TOLC-I, il test di ammissione a Ingegneria va preparato. Prima di sostenere la prova l’ideale è quindi studiare su libri specifici per il test di Ingegneria allenarvi sulla piattaforma di training online personalizzato oppure frequentare il corso online specifico per il TOLC-I.

Fonte immagine: https://it.freepik.com

Condividi su: