Condividi su:

carta del merito 2024

Se devi sostenere la maturità, questo articolo può tornarti utile. Il Ministero della cultura ha infatti previsto un bonus per chi si diplomerà con il massimo dei voti. Vediamo insieme come funziona e come ottenere la carta del merito nel 2024.

Cos’è la Carta del merito e a chi è destinata

È un voucher di 500 euro da spendere in servizi e beni culturali, riconosciuto a tutti gli studenti e le studentesse residenti in Italia (o in possesso del permesso di soggiorno) che conseguono, non oltre i 19 anni, il diploma con un voto di 100 o 100 e lode

Se ti diplomi con il massimo dei voti, puoi ottenerlo nell’anno dopo quello dell’esame. Ad esempio, chi supererà con il massimo dei voti l’Esame di Stato nel 2024, potrà chiedere la carta del merito e spenderla nel 2025.

Come fare domanda

Puoi richiedere la carta semplicemente registrandoti sul sito cartegiovani.cultura.gov.it tramite SPID o carta d’identità elettronica (CIE) e fornendo un indirizzo e-mail valido. Una volta completati tutti i passaggi, vedrai sul sito il tuo portafoglio online in cui verranno caricati i 500 euro con cui potrai iniziare ad acquistare.

Quando richiedere la carta del merito

La carta può essere ottenuta rispettando alcune tempistiche:

  • è possibile chiederla dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo a quello della maturità,
  • si può usare fino al 31 dicembre dello stesso anno (dopo questa data il budget rimasto inutilizzato si azzererà).

Come generare i buoni elettronici

Quando vuoi comprare qualcosa con la carta del merito devi solo accedere al tuo portafoglio virtuale e generare di volta in volta un buono di spesa elettronico: ti basta scegliere il tipo di prodotto che vuoi acquistare, l’ambito, la tipologia dell’esercente (che può essere fisico oppure online) e indicare l’importo che ti serve. Puoi decidere di fare un acquisto pagando una parte del prezzo con il buono e una parte in denaro, anche se non tutti i negozi potrebbero accettare questa modalità “mista” di pagamento.

Tutti gli acquisti che puoi fare

Puoi spendere i tuoi 500 euro per una vasta gamma di beni e servizi culturali, tra cui biglietti per il cinema, concerti ed eventi culturali, libri, ingressi a musei e parchi archeologici, corsi di musica e teatro, oltre ad abbonamenti a quotidiani, anche in formato digitale. 

Carta del merito per la preparazione al test d’ingresso

Puoi usare il bonus anche per acquistare i libri Alpha Test per la preparazione ai test d’ammissione. Puoi scegliere tra quattro volumi distinti: manuale, eserciziario, libro delle simulazioni o libro dei quiz, e hai anche la possibilità di comprarli in un kit pratico e conveniente. 

Per ottenere il massimo supporto nella preparazione al test, puoi optare per il Kit Plus di Alpha Test. Questo kit offre tutto il necessario per studiare in modo autonomo con quattro volumi e l’espansione digitale che fornisce accesso a contenuti aggiuntivi. Grazie al Kit Plus potenzi il tuo studio con AlphaTestAcademy, la nostra piattaforma online personalizzata che ti assiste e ti aiuta a identificare gli argomenti da ripassare prima del test.

Condividi su: