Condividi su:

La Carta della cultura Giovani prevista dal Ministero in sostituzione del bonus 18app è ufficialmente utilizzabile dalle ragazze e dai ragazzi nati nel 2005. Ti spieghiamo subito come funziona questo bonus, del valore di 500 euro, e per cosa puoi utilizzarlo.

Breve recap: per chi è la Carta della cultura Giovani?

La legge stabilisce che tutti i giovani residenti in Italia che abbiano compiuto 18 anni nel 2023 possano richiedere la carta nell’anno successivo, cioè nel 2024. Ti ricordiamo che c’è un altro fattore di selezione: per beneficiare di questa opportunità, infatti, la tua famiglia deve avere un ISEE non superiore a 35.000 euro.

Quando e come richiederla

I periodi da tenere a mente sono due:

  • per chiedere la tua carta hai tempo dal 31 gennaio 2024 fino al 30 giugno 2024,
  • per utilizzarla puoi arrivare fino al 31 dicembre 2024.

Ottenerla è semplice: ti basta registrarti sul sito cartegiovani.cultura.gov.it usando il tuo SPID o la carta d’identità elettronica (CIE) e indicare un indirizzo e-mail valido su cui verrà inviata la conferma di registrazione (ricorda che dovrai conservare la e-mail di conferma fino alla scadenza del bonus). Una volta completato il procedimento, vedrai sul sito il tuo portafoglio virtuale e potrai iniziare ad acquistare quello che desideri.

Due suggerimenti utili

Il primo è quello di non aspettare a fare richiesta perché la legge stabilisce che i fondi stanziati per il bonus cultura (190 milioni di euro) andranno a esaurimento e non ne saranno aggiunti altri. Perciò, non perdere tempo perché potresti rischiare di non ricevere il tuo buono.

Il secondo suggerimento riguarda invece i tempi di utilizzo della carta: dopo il 31 dicembre 2024 il budget che non avrai ancora usato si azzererà automaticamente e non potrai più spenderlo. Un buon motivo per investire fin da subito nelle tue passioni.

Il tuo portafoglio virtuale: come fare gli acquisti

Ti stai chiedendo se con il bonus ricevi direttamente del denaro? No, con l’attivazione della carta ricevi un budget virtuale, visibile nel tuo portafoglio online. Ogni volta che vuoi fare un acquisto, devi generare un buono di spesa elettronico: accedendo alla piattaforma, non devi far altro che scegliere l’ambito e il tipo di prodotto che ti interessa e inserire l’importo del tuo buono. Una volta creato, puoi utilizzarlo per comprare quello che ti interessa.

Quello che puoi comprare con il bonus

Puoi usare i tuoi 500 euro per acquistare moltissimi beni e servizi culturali come: biglietti per il cinema, per i concerti e per gli eventi culturali, libri, ingressi a musei e parchi archeologici, cd o dvd musicali e cinematografici, corsi di musica e di teatro oltre ad abbonamenti a quotidiani, anche in formato digitale. Se vuoi scoprire quali sono tutti i punti vendita convenzionati puoi cercare direttamente sul sito delle Carte Cultura che presenta la lista dei negozi fisici e digitali in cui puoi utilizzare il bonus. 

Carta Cultura per l’ammissione all’università

Se stai pensando di iscriverti all’università, come molti altri studenti della tua età, puoi usare il tuo bonus anche per prepararti ai test d’ammissione comprando i libri Alpha Test. Hai a disposizione quattro volumi diversi: manuale, eserciziario, libro delle simulazioni o libro dei quiz, che puoi acquistare anche in kit.

Carta cultura e Kit Plus, il massimo per il tuo test

Studiando con il Kit Plus di Alpha Test hai a disposizione tutto quello che serve per prepararti in autonomia al tuo test. Oltre ai quattro volumi, ciascuno con un’estensione digitale che ti dà accesso a contenuti extra, puoi studiare su AlphaTestAcademy, la piattaforma di training online personalizzato che ti aiuta a capire quali argomenti ripassare prima del test.

Condividi su: