Condividi su:
Tra le Professioni sanitarie è una delle più richieste: negli ultimi test di ammissione si sono presentati in media 3/4 candidati per ogni posto disponibile. Ma come si fa a diventare tecnico sanitario di radiologia medica ed esercitare quindi tale professione?
Cosa trovi in questo articolo
Il corso di laurea per tecnico di radiologia
Il percorso comincia con la relativa laurea in Tecniche di radiologia medica, attivata presso diverse università italiane. Si tratta di un corso di laurea della durata di tre anni, alla fine del quale è prevista la discussione di una tesi. La laurea è abilitante all’esercizio della professione (non occorre quindi, effettuare ulteriori test o esami).
Si tratta anche di un corso di laurea a numero chiuso: per potersi iscrivere c’è una prova da superare in settembre in tutte le università statali. Le materie da studiare per il test delle Professioni sanitarie sono: cultura generale, ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica.
A questa prova ci si può preparare studiando su libri specifici per il test delle Professioni sanitarie oppure con un corso di preparazione su tutte le materie della prova.
Il tirocinio in tecnico di radiologia
Durante il corso di laurea si svolgerà anche il tirocinio formativo del futuro tecnico di radiologia medica. In totale, le ore dedicate al tirocinio sono circa un terzo delle ore totali del corso. Al riguardo è sempre bene informarsi presso l’università che si è scelto di frequentare.
L’iscrizione all’albo come tecnico di radiologia
Il percorso si conclude con l’iscrizione al relativo albo che può avvenire solo dopo aver conseguito la laurea. A questo punto il tecnico di radiologia è pronto per esercitare la sua professione presso strutture pubbliche o private, in regime di dipendenza oppure come libero professionista.
Fonte immagine: commons.wikipedia.com
Condividi su: