Condividi su:
Se vuoi sostenere il test di ammissione a Medicina e Odontoiatria 2024 (ma anche quello di Veterinaria o dell’IMAT) avrai probabilmente sentito parlare di Universitaly. Ma che cosa c’entra il test di Medicina con Universitaly? Universitaly.it è il portale del Mur che accompagna gli studenti italiani lungo il loro percorso di studi. A te che stai studiando per il test di ammissione interessa perché su questa piattaforma devi compiere alcuni passi formali, prima e dopo l’esame. Ecco quali.
Iscriversi al test di Medicina su Universitaly
In base a quanto stabilito dal decreto ministeriale, per poter fare il test di ammissione a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria devi iscriverti online proprio su Universitaly entro una finestra di tempo prestabilita. Lì devi indicare la sede universitaria dove intendi sostenere la prova, che può anche non corrispondere anche alla tua “prima scelta” in caso di ammissione, ma dipende dal tuo indirizzo di residenza o domicilio. Col primo accesso sulla piattaforma aprirai un account personale attraverso il quale procedere all’iscrizione. Attenzione a due cose importanti.
- Dopo il Decreto, ogni università pubblica sul proprio sito il bando di ateneo dove riporta le modalità di pagamento del contributo di iscrizione e la lista delle cose da fare. Nel bando della sede dove farai l’esame saranno riepilogati scadenze, costi e procedure burocratiche per l’iscrizione. Segui scrupolosamente le indicazioni contenute nel bando per il pagamento del bollettino postale senza il quale l’iscrizione non sarà considerata valida.
- Nel caso tu intenda sostenere anche il test di Veterinaria, potrai iscriverti con lo stesso sistema utilizzando sempre lo stesso account.
Una volta completata l’iscrizione al test, non ti resterà che riprendere a prepararti all’esame, studiando sugli appositi manuali per il test di Medicina o anche frequentando un corso di preparazione specifico, in presenza oppure online.
Universitaly per conoscere la graduatoria
Dopo la prova di ammissione, dovrai tornare su universitaly: qui vedrai il tuo punteggio. Ecco quando e come:
- il 6 giugno 2024 su universitaly trovi pubblicati in forma anonima (cioè abbinati al solo codice etichetta utilizzato durante la prova) i punteggi ottenuti da tutti i candidati che hanno sostenuto il test nella sessione di maggio. La data è la stessa anche per i candidati a Veterinaria;
- il 19 giugno puoi consultare il tuo elaborato e la tua scheda anagrafica (per la sessione di maggio);
- l’8 agosto trovi pubblicati i punteggi anonimi dei partecipanti alla sessione di luglio, sempre su universitaly;
- il 28 agosto puoi consultare il tuo elaborato e la tua scheda anagrafica (della sessione di luglio);
- il 10 settembre sarà finalmente disponibile la graduatoria nazionale di merito nominativa. Questa è una data importante: perché dà il via al meccanismo degli scorrimenti.
Condividi su: