Condividi su:
L’ostetrica/o si occupa dell’assistenza delle donne incinte, durante il parto e nei primissimi mesi di vita nel nascituro. Si tratta di una professione svolta principalmente da donne, benché anche il numero di uomini sia in crescita. Ed è anche una delle Professioni sanitarie più ambite. Ecco alcune indicazioni su come diventare ostetrica/o.
Il test di ammissione
Il percorso per diventare ostetrica/o comincia con gli studi universitari. Dopo il diploma bisogna quindi iscriversi al corso di laurea in Ostetricia, presente presso diverse facoltà italiane. Si tratta però di una facoltà a numero chiuso: il test di accesso da superare è quello per le Professioni sanitarie. Si tratta di una prova molto impegnativa: le domande del test vertono sugli stessi argomenti del test di Medicina.
Questo è il primo scoglio per poter un giorno diventare ostetrica/o. Come prepararsi al meglio per riuscire a superare la prova? Innanzitutto può essere molto utile studiare su libri specifici per il test delle Professioni sanitarie, che ti daranno le nozioni necessarie senza farti disperdere le energie su tante fonti diverse. Oltre a studiare la teoria ed esercitarti sui libri, puoi pensare di frequentare un corso per la preparazione al test delle Professioni sanitarie: lavorare con un team di docenti esperti può aiutarti a fare la differenza.
Il corso universitario
Superato il test di accesso, potrai iscriverti a Ostetricia. Il corso di laurea dura tre anni; una volta conseguita la laurea, dovrai fare domanda al Collegio provinciale delle ostetriche e iscriverti all’Albo. A questo punto potrai esercitare la tua professione.
Dopo la laurea è possibile seguire un master di primo o secondo livello, o altri due anni di università e conseguire una specializzazione. Le strade che è possibile intraprendere sono tante: il consiglio è di informarti presso l’università o l’istituto che eroga il master.
Questo è quanto occorre sapere su come diventare ostetrica/o. Terminato il corso, bisogna cominciare a fare esperienza sul campo: come dipendente (in strutture tanto pubbliche quanto private) o come libero professionista.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/43341956@N02
Condividi su: