Condividi su:

scheda anagrafica test medicina

Ricorderai il giorno del test come uno dei più emozionanti della tua vita e sappiamo che l’agitazione sarà tanta. Per questo è importante che ti informi bene prima su come comportarti con la scheda anagrafica al test di Medicina, su cosa ti verrà consegnato e su come consegnare a tua volta i fogli alla commissione.

Prima dell’inizio del test

Terminate le operazioni di controllo e accoglienza, il presidente della Commissione o il responsabile d’aula sorteggiano quattro candidati per verificare l’integrità dei pacchi inviati dal MUR. Questi pacchi sono sigillati e contengono il materiale che utilizzerai assieme a tutti gli altri candidati per lo svolgimento della prova. Se toccherà a te, dovrai verificare la presenza in ogni scatola di una busta con 55 coppie di etichette e di 50 plichi con il materiale necessario per svolgere il test.

A questo punto, ogni candidato riceve un plico e le istruzioni per la compilazione del foglio risposte. Ogni plico riporta un codice all’esterno della busta e contiene:

  • la scheda anagrafica
  • i quesiti del test di ammissione con lo stesso codice del plico
  • il modulo delle risposte con sempre lo stesso codice del plico
  • un foglio di controllo con il nome del tuo ateneo prima scelta, il corso di laurea e il codice del plico

Se noti qualcosa di strano sulla tua busta sigillata, prima di aprirla fallo presente. Devi informare il presidente di Commissione o il responsabile d’aula: la controlleranno subito per valutare un’eventuale sostituzione con un altro plico disponibile.

A questo punto, ti viene fornita una penna nera. Sarà quella che utilizzerai per la compilazione del questionario (ma portane per scrupolo una con te). Non appena tutto è pronto, la commissione dà il via alla prova di ammissione.

Durante il test

  • Marca con una X la risposta corretta sulla scheda delle risposte. Visto che la tua scheda sarà letta e processata da un lettore ottico, abbi cura di restare entro i bordi della casella.
  • Se non vuoi rispondere a una domanda, puoi lasciarla in bianco e riguardarla dopo. Se invece vuoi ometterla definitivamente, puoi marcare il cerchio presente a lato: impedirà qualsiasi forma di contraffazione.
  • Se vuoi cambiare la risposta che hai dato, puoi farlo solo una volta annerendo completamente la casella in cui hai inserito la X e inserendo una crocetta nella nuova alternativa per te corretta.

Ricordati che ogni candidato ha un ordine diverso delle domande. Copiare, quindi, non è una soluzione da considerare. Inoltre, la scheda delle risposte non va in nessun modo marcata. Niente nomi, scritte o calcoli: deve solo riportare le tue crocette riferite alle risposte esatte.

Finito il test

Terminata la prova, prendi il plico e inserisci al suo interno i fogli con le domande e il foglio di controllo. Lo porrai in una scatola predisposta dalla commissione. Dopo di che verifica di aver compilato la scheda anagrafica in tutti i suoi campi e vai verso la postazione in cui la commissione ha lasciato le etichette. Scegli una coppia di etichette a tuo piacere: dovrai attaccare una etichetta sulla tua scheda anagrafica e una sul foglio risposte.

Ricordati di:

  • verificare che le due etichette siano identiche (devono riportare esattamente lo stesso codice alfanumerico)
  • firmare la scheda anagrafica, autorizzando il MUR a trattare i tuoi dati personali.

È capitato che negli anni scorsi non pochi candidati si dimenticassero di firmare questo foglio. Attenzione: se ti dimentichi di firmare questo foglio il MUR non può elaborare il tuo punteggio e fartelo sapere. Quindi otterrai l’estromissione dal concorso.

Terminata questa procedura, puoi inserire la scheda anagrafica nell’apposita scatola sigillata che trovi di fronte a te. Ti resterà ora in mano un solo foglio, quello con le tue risposte: lo dovrai consegnare vicino alla commissione, dove sarà presente l’apposita scatola sigillata.

Dopo che tutti hanno eseguito questa procedura, la commissione e i quattro sorteggiati si avvicinano alle scatole e le richiudono, sigillandole e apponendo la propria firma sopra i lembi di chiusura.

Fonte immagine: accessoprogrammato.miur.it

Condividi su: