Condividi su:

quale università liceo classico
Le versioni di latino e di greco, la particolare attenzione per l’italiano, e poi tanta, tanta letteratura. Senza tuttavia dimenticare materie di carattere scientifico come matematica, fisica, chimica, biologia. Tutto questo ve lo siete lasciato alle spalle o ci manca poco. Adesso la domanda che vi state ponendo è quale università scegliere dopo il liceo classico?

Fare il liceo classico è inutile? Un mito da sfatare

Un certo modo di pensare vorrebbe che le lauree umanistiche siano il naturale proseguimento di una carriera scolastica cominciata con il liceo classico. E questo perché al classico viene data maggiore importanza a materie come letteratura, latino e greco. In realtà, le cose stanno diversamente.

Sicuramente affrontare Lettere classiche e Lettere moderne con una solida preparazione derivante da un diploma di liceo classico è un ottimo punto di partenza. Anche Giurisprudenza è tra le lauree più gettonate tra chi ha appena conseguito il diploma di liceo classico. Ma queste non sono le uniche possibilità.

Quale università dopo il liceo classico? Anche tutte!

Un neodiplomato al liceo classico è in grado di affrontare qualsiasi corso universitario. Questa scuola conferisce infatti allo studente un metodo di studio che può essere applicato a qualunque materia, dalla matematica alla fisica passando per la biologia e l’economia. Le materie scientifiche non saranno un problema e, con un po’ di impegno supplementare, non si farà troppa fatica a allinearsi al grado di competenza richiesto dai corsi di laurea scientifici.

In ogni caso, valgono le raccomandazioni generali per scegliere la giusta facoltà universitaria: non basatevi solo sulla preparazione maturata a scuola, ma cercate di seguire le vostre inclinazioni, attitudini e soprattutto i vostri desideri. Una scelta fondata su queste motivazioni vi darà la grinta necessaria per superare le difficoltà che incontrerete durante l’università.

Dal momento che non è raro che uno studente si accorga, dopo aver cominciato gli studi universitari, che il corso scelto non fa al caso suo, un aiuto per capire qual è la facoltà da scegliere dopo il liceo classico, può venire da un servizio di orientamento allo studio.

 

Fonte immagine: it.wikipedia.org

Condividi su: