Condividi su:

 

quale professione scegliere

Non è semplice capire quale professione scegliere per il proprio futuro. Occorre avere le idee chiare, essere disposti a impegnarsi per raggiungere un obiettivo, capire quali sono gli ambiti per i quali si è particolarmente portati. Non è semplice ma nemmeno impossibile. E per aiutarvi abbiamo 6 consigli che, siamo certi, vi potranno servire durante questo importante percorso.

1. Non rinunciate ai vostri sogni

Sembrerà banale o scontato, ma sono la prima cosa da valutare quando pensate a quale professione scegliere per il vostro futuro. Cosa vi piacerebbe fare? Come vi immaginate da qui a qualche anno? Chirurgo, cuoco, ingegnere aerospaziale, psicologo, scrittore, esperto di economia: una volta che avrete trovato il vostro sogno lavorativo, non vi resta che seguire quella strada fino in fondo. Non fatevi condizionare da partenti o amici: adesso state per giungere a una scelta che vi formerà come professionisti e come adulti. Ed è giusto che come adulti operiate questa scelta: ascoltando gli altri ma dando primo ascolto a voi stessi.

 

2. Considerate i vostri interessi

Disegnare, suonare la chitarra o la batteria, scrivere, viaggiare, fare sport: questi sono solo alcuni possibili esempi di hobby, interessi e passioni. Prendeteli in considerazione perché potrebbero diventare la professione che eserciterete in futuro. Ad esempio, se vi piace disegnare potreste pensare di lavorare come designer. Se vi piace scrivere, potreste lavorare come scrittore o giornalista. Se vi piacciono i videogame, potreste diventare uno sviluppatore o un game designer.

 

3. Valorizzate le materie per cui siete portati

È normale essere indecisi quando si tratta di scegliere la professione del vostro futuro. In tal senso, un aiuto potrebbe venire dalla scuola. Quali sono le materie per le quali vi sentite maggiormente portati? Quali materie sentite più congeniali a voi? Se siete particolarmente portati per la matematica, potreste pensare a una laurea in Ingegneria. Viceversa, se vi appassionano le materie umanistiche, potreste pensare di diventare insegnante.

E questo solo per citare alcuni possibili percorsi. Consultatevi con i vostri insegnanti, potrebbero darvi dei preziosi consigli.

 

4. Tenete conto delle possibilità lavorative

Se per voi la stabilità è tutto e quello che desiderate è un lavoro stabile che vi consenta di mettere su famiglia e che vi dia la giusta tranquillità, ci sono alcuni lavori che possono garantirla più facilmente rispetto ad altri (ma non è sempre detto, vale la pena ricordarlo). Ad esempio, potreste prendere in considerazione queste indicazioni su quale università scegliere per trovare subito lavoro.

 

5. Non trascurate le vostre abilità personali

Siete particolarmente bravi nel cucinare, riparare oggetti, arredare casa, fare i piccoli lavori di découpage, revisionare motori, trovare i giusti accessori di moda? Allora queste qualità potrebbero trasformarsi nella vostra professione. Trovare lavoro non sarà difficile, quando metterete in campo le vostre abilità personali.

 

6. Abilità interpersonali

Vi piace mettervi a disposizione degli altri e aiutarli ogni volta che ne avete la possibilità? Siete persone naturalmente carismatiche? Oppure preferite portare a termine da soli i compiti che vi sono stati assegnati? In altre parole, analizzare il vostro modo di relazionarvi con le altre persone è un utile indicatore per capire quale potrebbe essere la professione da scegliere.

 

Un aiuto per scegliere

Infine, un ultimo consiglio: se la professione che state per scegliere richiede una laurea per essere esercitata, allora potrà esservi utile ricorrere a un servizio di orientamento universitario, un prezioso aiuto per trovare il corso di laurea che fa al caso vostro.

 

Fonte immagine: freepik.com/1010172

Condividi su: