Condividi su:

master-si-no

È una delle possibilità che avete preso in considerazione dopo la laurea. È infatti una bella opportunità per tornare a studiare, specializzandovi in quello che avete deciso essere il vostro percorso professionale. Ma siete anche indecisi, e tra tutte le domande ce n’è una che la fa da padrona: master sì o no? Per aiutarvi a fare la scelta giusta, ci sono quattro aspetti da considerare.

Acquisirete competenze professionali

Master sì o no? Un primo sì arriva dall’acquisizione di competenze teoriche e concrete. L’università, infatti, dà la base “teorica” per svolgere un domani una determinata professione. Soprattutto dopo aver iniziato a lavorare e aver identificato la vostra area di specializzazione, un master può fornirvi un taglio più pratico a dubbi o problemi che incontrate nello svolgimento delle vostre attività quotidiane. Oppure, per chi è fresco di laurea, può diventare l’occasione per acquisire nuove e più specifiche competenze professionali in un determinato ambito, riuscendo quindi a proporsi più efficacemente nel mondo del lavoro.

Incontrerete professionisti del settore

Un secondo sì, rispetto alla domanda “Master sì o no”, arriva dal network di conoscenze che vi comporrete grazie alla frequenza in aula e ai progetti da svolgere. Quando si tratta di scegliere un master, i docenti sono proprio un dei valori aggiunti principali. E frequentando un master avrete modo di apprendere da docenti che, prima di diventare insegnanti, sono stati e spesso sono ancora professionisti affermati nel proprio settore. Apprendere direttamente da loro diventa quindi un’occasione per toccare con mano realtà lavorative diverse o vicine dalla propria e, al contempo, per farsi conoscere ed eventualmente tessere contatti e relazioni efficaci con personaggi di spicco di un’azienda o addirittura di un settore.

Vi potrete aprire a nuove opportunità

Ogni master che si rispetti deve permettere allo studente di ottenere maggiori possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. In questo senso, dunque, deve essere stimato come punto di approdo felice per neo-laureati o giovani professionisti. Un master che si rispetti è, senza ombra di dubbi, una porta verso il mondo del lavoro, e come già detto dà la possibilità di entrare in contatto che realtà lavorative spesso importanti. Ma attenzione: questo non significa che, grazie al master, ciascuno studente ha modo di ottenere senza difficoltà un impiego stabile e soddisfacente. Come ogni investimento fatto nell’ambito della formazione, è una scommessa su sé stessi che va poi sostenuta e alimentata dalla motivazione e dalla competenza del candidato.

 

E quindi, master sì o no? Mentre considerate tutti gli aspetti, non dimenticatevi che i master più ambiti spesso prevedono un test di accesso, che limita il numero dei candidati ai posti disponibili nella singola struttura. Se questo sarà il vostro caso, ricordatevi di dotarvi di un manuale di preparazione ai test di accesso ai Master con tutte le materie e gli argomenti tradizionalmente coinvolti da questo tipo di selezione.

 

Fonte immagine: pixabay.com/it

Condividi su: