Condividi su:

come scegliere master
Avete deciso cosa fare dopo la laurea: un Master vi permetterà di acquisire le competenze specifiche e quel pizzico di esperienza sul campo per entrare rapidamente nel mondo del lavoro. A disposizione avete centinaia di percorsi diversi. E per scegliere il Master che fa davvero al caso vostro ci sono sette regole d’oro da seguire.

7 consigli per scegliere il Master giusto per voi

1. Affinità

Il Master dovrebbe essere affine alla laurea che avete conseguito. Se vi siete laureati in Lettere, probabilmente un Master in Economia e Finanza è troppo lontano dal vostro background universitario.

2. Anni di attività

Il secondo parametro da prendere in considerazione per scegliere un Master è rappresentato dalle sue passate edizioni: se alle spalle ha già diversi anni di attività, allora è lecito pensare che l’ente che organizza il Master abbia avuto modo di sviluppare le necessarie relazioni con il mondo delle imprese.

3. Selezione

Un criterio di affidabilità è la presenza di una selezione iniziale. Un Master dovrebbe innanzitutto verificare che i futuri frequentanti abbiano le capacità e la formazione preliminare per diventare dei validi professionisti. Un Master che non preveda tale selezione potrebbe avere come unico obiettivo quello di fare cassa.

4. Docenti

In un Master sono i docenti a rappresentare il valore aggiunto. I docenti dovrebbero essere preparati e capaci di trasmettere competenze ed esperienze. È bene inoltre che un Master si avvalga di un certo staff di docenti stabile nel tempo.

5. Stage

Questa probabilmente è una delle principali attrattive di un Master: la possibilità cioè di potersi subito confrontare con importanti realtà del mondo del lavoro. Ma allo stesso tempo un Master deve trovare il giusto equilibrio tra teoria e pratica, tra le ore dedicate alle lezioni in aula e quelle invece previste per lo stage.

6. Placement

Un Master deve avere un solido rapporto con il tessuto produttivo. E non deve semplicemente limitarsi a contattare una serie di aziende disposte soltanto a “ospitare” uno stagista per 3-6 mesi. Perciò dovete sempre valutare con molta attenzione la percentuale di corsisti che dopo lo stage hanno ottenuto un contratto di lavoro vero e proprio.

7. Costo

Particolare non di secondaria importanza. Se il costo di un buon Master non può scendere al di sotto di una certa soglia, è anche vero che un costo elevato non è necessariamente sinonimo di qualità. In tal senso, la possibilità di avere una borsa di studio potrebbe orientare la vostra decisione.

Scelto il Master che fa per voi?

Nel caso in cui sia previsto un test di accesso, per prepararvi nel modo migliore potete studiare su libri per i test di accesso ai Master.

 

Fonte immagine: it.freepik.com/1249565.htm

Condividi su: