Condividi su:

imd program san raffaele

Il bando per l’anno accademico 2024/2025 è uscito e la fatidica settimana della selezione (24 febbraio e 23 marzo 2024) per l’ammissione all’IMD Program del San Raffaele è passata. Secondo quanto riportato dall’Ateneo stesso, al test 2022 si sono presentati 1.198 candidati per 72 posti (e altri 64 riservati agli studenti extra UE): un numero notevole, cresciuto del 78% rispetto all’anno precedente, soprattutto grazie alla partecipazione di un maggior numero di candidati stranieri (europei, ma anche extra UE). In questo articolo vi spieghiamo in breve cos’è l’IMD Program e come ci si prepara a entrare.

IMD Program: cos’è?

L’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano è uno degli atenei privati, insieme a Humanitas di Milano, Cattolica, Campus Bio-Medico e Unicamillus di Roma, dove è possibile frequentare un corso di laurea in Medicina in lingua inglese. “IMD Program”, in particolare, significa International Medical Doctor Program.

Ammissione al corso

Come tutti i corsi di laurea dell’area medico-sanitaria, anche l’IMD Program è un corso ad accesso programmato, che prevede dunque un test di ammissione da superare. Dal momento che l’Università Vita e Salute San Raffaele è un ateneo privato, la selezione non è sottoposta direttamente alle decisioni del Ministero.

Se, quindi, per le università statali è previsto il test di Medicina-Odontoiatria in inglese IMAT e la composizione di una graduatoria unica nazionale per tutti gli atenei pubblici, in questo caso la selezione avviene con un test indipendente per struttura, materie e graduatoria, che quindi viene composta localmente nell’ambito dei posti disponibili nell’ateneo.

Il test

La prova di ammissione si svolge da casa, in modalità computer based: tutti gli iscritti ricevono via mail nei giorni precedenti la convocazione con il giorno e l’ora in cui connettersi per fare il test. Sempre via mail riceveranno anche le indicazioni per fare le prove tecniche richieste.
L’esame sarà composto da 60 quesiti a risposta multipla formulati in lingua inglese:
  • 36 domande di logica, problem solving e comprensione del testo,
  • 24 domande di natura scientifica.
Il tempo a disposizione è di 80 minuti. Tutti i dettagli sono esplicitati nel bando di concorso.

La graduatoria

Nei giorni seguenti lo svolgimento delle selezioni, ogni candidato può prendere visione del proprio test e del punteggio che avrà ottenuto. A questo proposito:
  • le risposte esatte valgono 1 punto,
  • le errate valgono -0,25 punti,
  • quelle non date, zero punti.
Il punteggio massimo totalizzabile è quindi di 60 punti.  Dopo quindici giorni, l’Ateneo pubblica la graduatoria finale.

Altri corsi di medicina in inglese

Sono 13 gli atenei statali che offrono un corso di laurea di Medicina in inglese:
  1. Bari
  2. Bologna
  3. Messina
  4. Milano Statale
  5. Milano Bicocca
  6. Napoli Federico II
  7. Napoli Vanvitelli
  8. Padova
  9. Parma
  10. Pavia
  11. Sapienza Roma “Policlinico”
  12. Roma Tor Vergata
  13. Torino

Per questi la selezione avviene attraverso il test ministeriale IMAT curato dall’ente Cambridge Assessment.

A questi aggiungi altri atenei privati, oltre al San Raffaele:

Condividi su: