Condividi su:

facolta-alternative-medicina
Cosa fare in caso di test di Medicina non superato? Ovviamente si tratta di una eventualità che nessuno si augura, ma, visto l’alto tasso di selezione per l’accesso a Medicina, è prudente prenderla in considerazione. Qualora l’esame di ammissione fosse andato male, ma desideri comunque studiare Medicina, non ti resta che ripeterlo l’anno successivo, e nel frattempo iscriverti a una delle facoltà alternative a Medicina.

Facoltà alternative

Anche se il test di Medicina non è stato superato, ci sono delle facoltà alternative a cui iscriversi per poi rifare il test l’anno successivo mantenendo validi alcuni esami sostenuti nel frattempo. Queste facoltà sono:

  • Chimica e Tecnologia Farmaceutiche;
  • Biotecnologia;
  • Farmacia;
  • Scienze biologiche;
  • Professioni sanitarie.

Gli esami del primo anno

In linea di massima, le facoltà sopra indicate prevedono al primo anno degli esami in comune con il primo anno del corso di laurea in Medicina. Questi esami potrebbero essere confermati qualora l’anno successivo tu riesca a superare il test di accesso a Medicina. Al riguardo, però, ti invitiamo a confrontare i piani di studio e informarti presso la tua università: la decisione in merito al riconoscimento degli esami sostenuti in altri corsi di laurea spetta infatti alle singole università. Per sapere con precisione come comportarti in questo frangente, devi conoscere l’articolo 6.

Test di accesso alle facoltà alternative

In molti casi, anche l’iscrizione alle facoltà alternative a Medicina è vincolata al superamento di un test di accesso. Il suggerimento che ti diamo è, mentre ti stai preparando al test di Medicina, informati anche su questi test alternativi in modo da iscriverti per tempo e non precluderti la possibilità di concorrere quando sarà il momento. Al riguardo conviene tenere presente che:

  • diversamente dal test di Medicina, le prove fanno capo alle singole università;
  • le prove, solitamente, si tengono nel mese di settembre;
  • gli argomenti del test, grosso modo, sono gli stessi del test di Medicina.

Per prepararti alle prove nel modo giusto, il consiglio è di studiare su libri pensati appositamente per questi test.

Prepararsi per il test

Se il test di Medicina non è andato bene, ma hai completato l’iscrizione in una delle facoltà alternative a Medicina, non ti resta che sostenere gli esami in comune, e poi cominciare a prepararti per il test di Medicina che si terrà l’anno successivo. Al riguardo potresti studiare su libri specifici per il test di Medicina o frequentando appositi corsi, per poi mettere alla prova il livello di preparazione raggiunto ricorrendo a una piattaforma e-learning per il test di Medicina.

 

Fonte immagine: Pixabay.com/it

Condividi su: