Condividi su:

dove-studiare-medicina

Avete scelto la facoltà universitaria: si tratta di Medicina, perché il vostro sogno da sempre è quello di diventare medico. Ma ancora non sapete dove studiare Medicina. Le possibilità a vostra disposizione sono tante. Vediamole assieme.

Medicina nelle università pubbliche

In ogni regione italiana è attivo almeno un corso di laurea in Medicina, solitamente negli atenei principali dei rispettivi capoluoghi, per un totale di 39 atenei in tutta Italia. In alcune città (ad esempio Roma e Milano) sono attivi più corsi di laurea in Medicina in  università diverse. Per avere un elenco completo delle università pubbliche in cui è attivo questo corso di Laurea, vi viene in soccorso il sito ministeriale Universitaly.it e, nello specifico, il suo database che raccoglie l’offerta formativa a livello nazionale (universitaly.it/index.php/cercacorsi).

Medicina nelle università private

San Raffaele di Milano, Università Cattolica di Roma, Humanitas University, Campus Bio-Medico e Saint Camillus University di Roma: sono le università private in Italia in cui è attivo il corso di laurea in Medicina, in italiano o in inglese a seconda dei casi. Diversamente dalle università pubbliche, le università private decidono autonomamente date, modalità e materie della prova, quindi il consiglio è di controllare la tabella con le date dei test di ammissione e di informarsi presso il singolo ateneo, consultando il bando di concorso specifico, se è già stato pubblicato.

Medicina e Odontoiatria in lingua inglese

Ci sono poi, da considerare in questa riflessione, i corsi di laurea statali in Medicina e Odontoiatria in lingua inglese, attivati sia nelle università pubbliche, sia nelle università private.

Gli atenei statali in cui potete studiare Medicina in Inglese sono:

  • Milano Statale
  • Milano Bicocca
  • Napoli Federico II°
  • Napoli Vanvitelli
  • Pavia
  • Roma “La Sapienza”
  • Torino

Odontoiatria in inglese, invece, è per il momento solo disponibile a Siena.

Nelle università private, invece, Medicina in Inglese è disponibile presso l’Università Cattolica di Roma, l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, l’Università Campus Bio-Medico di Roma, Humanitas University in provincia di Milano e la nuova Saint Camillus University a Roma.

Come scegliere

Un utile consiglio per scegliere la facoltà di Medicina che fa al caso vostro in uno degli atenei pubblici o privati potrebbe essere partecipare alle giornate di orientamento organizzate nelle diverse sedi universitarie. In questo modo potrete farvi un’idea delle caratteristiche del corso di laurea, di come si svolge concretamente la vita universitaria e dei servizi per gli studenti disponibili in quello specifico ateneo. Oppure, potete leggere la guida “Studiare Medicina. Dove, come e quando” per avere una panoramica dettagliata di tutte le opzioni che abbiamo citato.

Come prepararsi

Medicina è un corso di laurea a numero chiuso sia nelle università pubbliche che in quelle private. Per prepararvi al test di Medicina potete:

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/evdg

Condividi su: