Condividi su:

cosa studiare per il test di Infermieristica

Diventare infermiere è quello che desiderate per il vostro futuro. Il primo ostacolo da superare è rappresentato dal conseguimento della laurea in Infermieristica. Trattandosi di una facoltà a numero chiuso, dovete sapere cosa studiare per il test di ammissione a Infermieristica e come prepararvi nel modo giusto alla prova.

Il test di accesso 2017 si terrà il 13 settembre; a differenza della prova di ammissione a Medicina, per le professioni sanitarie ogni ateneo predispone le domande tenendo conto del programma d’esame ministeriale.

Domande e tempo a disposizione

Nel caso di Infermieristica, sarebbe più corretto chiedersi cosa studiare per il test delle professioni sanitarie. Il test sarà composto da 60 quesiti a risposta multipla a cui dovrete rispondere nei 100 minuti a disposizione. Le domande saranno così suddivise:

  • 2 quesiti di cultura generale;
  • 20 quesiti di ragionamento logico;
  • 18 quesiti di biologia;
  • 12 quesiti di chimica;
  • 8 quesiti di fisica e matematica.

Argomenti della prova a test

Si tratta, a ben vedere, degli stessi argomenti del test di Medicina. Le domande di cultura generale riguarderanno testi di saggistica, testi di narrativa (su autori classici o contemporanei), testi di attualità. I quesiti di ragionamento logico avranno lo scopo di attestare la vostra capacità di arrivare a delle conclusioni in maniera logica e partendo da determinate premesse.

Per quanto riguarda i quesiti di biologia e chimica, le cose da studiare per il test di Infermieristica sono molte e molto ampie: dalla struttura cellulare alle funzioni delle cellule, dalla genetica classica a quella molecolare, anatomia e fisiologia, biotecnologie e tessuti animali.

I quesiti di fisica riguarderanno cinematica, dinamica, termologia e termodinamica, elettrostatica ed elettrodinamica. Restano le domande di matematica, che verteranno su insiemi numerici e algebra, funzioni, geometria, probabilità e statistica.

Preparazione alla prova a test

Ecco quindi cosa studiare per il test di Infermieristica. Per avere informazioni ancora più dettagliate, potete consultare il Decreto ministeriale pubblicato il 28 giugno.

Ma come prepararsi nel modo migliore al test di Infermieristica?

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/codnewsroom

Condividi su: