Condividi su:

cosa studiare per il test di Infermieristica

Diventare infermiere è quello che desideri per il tuo futuro. Il primo passo da fare è rappresentato dal conseguimento della laurea in Infermieristica. Trattandosi di una facoltà a numero chiuso, devi sapere cosa studiare per il test di ammissione a Infermieristica e come prepararti nel modo giusto alla prova.

Per le professioni sanitarie ogni ateneo predispone le domande tenendo conto del programma d’esame ministeriale.

Domande e tempo a disposizione

Nel caso di Infermieristica, sarebbe più corretto chiedersi cosa studiare per il test delle Professioni sanitarie. Il test sarà composto da 60 quesiti a risposta multipla a cui dovrai rispondere nei 100 minuti a disposizione. I quesiti del test di professioni sanitarie, pur essendo gestiti dalle singole università, seguono la stessa struttura della prova di Medicina:

  • Competenza di lettura e conoscenze acquisite negli studi: 4 quesiti
  • Ragionamento logico e problemi: 5 quesiti
  • Biologia: 23 quesiti
  • Chimica: 15 quesiti
  • Fisica e matematica: 13 quesiti.

Argomenti della prova a test

Si tratta, a ben vedere, degli stessi argomenti del test di Medicina. Per quanto riguarda i quesiti di biologia e chimica, le cose da studiare per il test di Infermieristica sono molte e molto ampie: dalla struttura cellulare alle funzioni delle cellule, dalla genetica classica a quella molecolare, anatomia e fisiologia, biotecnologie e tessuti animali.

I quesiti di fisica riguarderanno cinematica, dinamica, termologia e termodinamica, elettrostatica ed elettrodinamica. Le domande di matematica verteranno su insiemi numerici e algebra, funzioni, geometria, probabilità e statistica.

Le domande di ragionamento logico e di “cultura generale”, da un lato, testano la tua capacità di compiere ragionamenti logici e di usare correttamente la lingua italiana. Dall’altro lato, verificano la capacità di comprendere testi scritti di saggistica scientifica e di narrativa o articoli pubblicati su quotidiani e riviste.

Preparazione alla prova a test

Ecco quindi cosa studiare per il test di Infermieristica. Per avere informazioni ancora più dettagliate, puoi consultare il Decreto ministeriale pubblicato dal MUR.

Ma come prepararsi nel modo migliore al test di Infermieristica?

Fonte immagine: Flickr.com/photos/codnewsroom

Condividi su: