Condividi su:

come-diventare-revisore-contabile

Si tratta di uno dei tanti sbocchi di una laurea in Economia ed è una professione molto ambita: il revisore contabile, anche detto “revisore dei conti”, o “revisore legale”, è un esperto di materie molto varie come contabilità e legislazione afferente, al quale sono anche richieste alcune caratteristiche deontologiche e morali. Ecco come diventare revisore contabile.

Come si accede alla professione

Il decreto legislativo n. 39 del 27 gennaio 2010 stabilisce le modalità di accesso per poter esercitare tale professione:

1) laurea almeno triennale tra quelle individuate dal Ministero dell’economia e delle finanze;

2) tirocinio di durata almeno triennale svolto presso un revisore legale o un’impresa di revisione legale abilitati in uno Stato membro dell’Unione europea;

3) esame di idoneità;

4) iscrizione al Registro dei revisori contabili.

La legge prevede inoltre che per diventare revisore contabile il soggetto sia “in possesso dei requisiti di onorabilità definiti con regolamento adottato dal Ministro dell’economia e delle finanze, sentita la Consob”.

I tre passi più importanti

Il percorso per diventare revisore contabile comincia quindi con una laurea triennale in discipline economico-finanziarie. Quella di Economia è in molti casi una facoltà a numero chiuso, per entrarci bisogna quindi superare un test di accesso. Per superare la prova si può studiare su libri specifici per il test di Economia.

Il percorso continua con il tirocinio formativo: di durata almeno triennale, può essere svolto presso un revisore legale o presso un’impresa di revisione legale. Lo scopo del tirocinio è quello di far applicare correttamente le conoscenze necessarie per il superamento dell’esame di idoneità e per l’esercizio della professione di revisore contabile.

Infine, l’ultimo passo per diventare revisore contabile è sostenere e superare l’esame di idoneità, indetto almeno due volte l’anno dal Ministero dell’economia e delle finanze d’intesa con il Ministero della giustizia.

 

Fonte immagine: Pixabay.com/it

Condividi su: