Condividi su:

superare esame teorico patente b

Diciotto anni fatti o in arrivo e tanta voglia di andare in giro con l’auto? Se questa frase vi descrive a pieno vuol dire che o siete appena passati o presto affronterete l’esame teorico della patente B. Come superarlo nel modo migliore? Ecco cosa dovete sapere.

Studiare bene tutta la teoria richiesta

Come ogni esame che si rispetti, anche quello teorico per la patente B richiede una certa dose di impegno. Quindi non prendete sottogamba una prova che può rivelarsi piena di insidie e piccoli trabocchetti. Dovete studiare tanto e soprattutto conoscere bene il codice della strada. Vi servirà il giorno della prova ma, soprattutto, durante le vostre avventure in auto quando l’esame della patente sarà solo un brutto ricordo.

L’esame teorico della patente B non riguarda soltanto i segnali stradali. Le domande vertono su tanti altri argomenti: utilizzo delle luci, incidenti stradali, responsabilità civile e penale, diritto di precedenza, la famigerata distanza di sicurezza. Tutti argomenti che sono accuratamente spiegati nel manuale di teoria che vi tocca aprire e studiare.

Tanti, tantissimi quiz

La differenza la fa una parola, in questo test: esercitarsi. Imparare la sola teoria, infatti, potrebbe non bastare se parallelamente non vi esercitate anche con i quiz. Le schede vi serviranno a verificare le nozioni acquisite e a fare un po’ di allenamento in attesa della prova vera e propria. E attenzione a non commettere un errore comune: cominciare subito con le schede senza prima aver studiato la teoria. Non vi servirà a granché, purtroppo, dal momento che non si tratta solo di ricordare qual è l’alternativa corretta.

Sempre vero e sempre falso. C’è un piccolo trucco che, in alcuni casi, vi permetterà di capire la risposta da dare a una domanda. Diffidate sempre delle risposte troppo categoriche, del tipo “sempre falso”, “sempre vero”, “ogni qual volta”, “qualunque”, “in ogni caso”.

Un prezioso aiuto. Seguendo fedelmente quanto appena detto, superare l’esame teorico della patente B per voi non dovrebbe essere un problema. Per studiare in modo mirato il suggerimento è di ricorrere al prezioso aiuto rappresentato da manuali per la patente di guida che vi daranno la necessaria preparazione.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/albertogp123

Condividi su: