Condividi su:
Scegliere la giusta facoltà universitaria significa avere almeno un’idea di massima di quale professione si desidera esercitare in futuro. Dal momento che molte aree di studio presentano diversi indirizzi tra cui scegliere, è bene conoscerli e saperli distinguere. Questo discorso vale, anche e soprattutto, per Ingegneria. Se vi interessa quest’area di studio, vi sarà quindi senz’altro utile sapere quanti tipi di Ingegneria esistono.
Cosa trovi in questo articolo
Tutti i tipi di Ingegneria
L’ingegneria è una disciplina che applica conoscenze e risultati delle scienze (fisica, chimica, matematica) e fornisce risposte tecnologiche alle diverse necessità della società. Per questa ragione l’Ingegneria è un campo di studi molto vasto e articolato, così come vasti e articolati sono anche i diversi indirizzi di studio o tipi di Ingegneria. Ecco l’elenco dei principali e più noti.
Area Ingegneria Aeronautica e spaziale
- Aeronautica
- Aerospaziale
- Spaziale
- Navale
- Nucleare e della sicurezza e protezione
Area Ingegneria bio-medicale
Area Ingegneria civile, ambientale e territoriale
Area Ingegneria industriale e dell’informazione
- Industriale
- Ingegneria dei sistemi industriali ed elettronici
- Chimica
- Dell’autoveicolo
- Dell’automazione
- Dell’informazione
- Delle telecomunicazioni
- Elettrica
- Elettronica
- Energetica
- Gestionale
- Informatica
- Matematica
- Ingegneria dei materiali
- Del cinema e dei mezzi di comunicazione
- Musicale
- Fisica
- Meccatronica
- Meccanica
Area Ingegneria Edile
Questa è una lista di massima, ma considerate che presso i diversi atenei potrebbero anche essere attivati altri corsi di laurea in Ingegneria oltre a quelli citati. Potreste dunque intercettarne altri incentrati su materie, ambiti e discipline ancora più specialistici. Informatevi bene presso l’università che vorreste frequentare in modo da raccogliere tutte le informazioni.
Ingegneria: il test d’ingresso
Dopo aver parlato di quanti tipi di Ingegneria esistono, è il momento di parlare anche del test di ammissione. A discrezione delle singole università, potete trovarvi di fronte a una facoltà a numero chiuso, in altre parole con un test di Ingegneria da superare. Spesso e volentieri questo test è previsto in formato computer-based tramite la collaborazione del CISIA con il test TOLC-I. Oppure con test autonomi, come il caso del Politecnico di Milano, che accetta sia i risultati di un TOLC-I sostenuto altrove, sia quelli del test TOL sviluppato internamente.
Se il corso di Ingegneria che volete frequentare è a numero chiuso, per prepararvi alla prova vi consigliamo di studiare su libri per il test di Ingegneria o, in alternativa, di seguire un corso online con lezioni in diretta e on-demand.
Fonte immagine: unsplash.com/it
Condividi su: