Condividi su:
Il diploma è ormai vicino e stai pensando al dopo. Vuoi proseguire con gli studi, ma ti senti in alto mare perché ancora non sai quale università scegliere. Puoi trovare l’università che fa al caso tuo in 5 passaggi.
Cosa trovi in questo articolo
Questo è il primo passo. Cosa ti piacerebbe fare “da grande”? Qual è la professione che sogni di esercitare? Oltre alla tua idea di futuro, che non è detto che tu abbia chiara in testa, è forse ancora più importante tenere presente quali sono i tuoi interessi, le materie e gli ambiti di studio che muovono la tua curiosità e il tuo interesse. Dopo aver cercato di capire questi aspetti, ti occuperai di individuare l’ateneo pubblico o privato per l’ambito che hai scelto. Per cominciare, puoi chiarirti le idee ricorrendo a questo questionario di orientamento.
2. Qual è il tuo diploma?
In Italia, aver conseguito un determinato diploma non preclude la possibilità di iscriversi a nessuna università; il conseguimento della laurea dipende solo da te, dal tuo impegno e dalla tua passione. Premesso questo, ci sono alcune indicazioni utili in base al tipo di diploma che ti invitiamo a consultare in altri articoli di questo Magazine:
3. Le migliori università pubbliche
Ogni anno, enti come il Censis stilano la classifica delle migliori università italiane. I nomi posso variare di anno in anno, ma ci sono alcune università che occupano costantemente i posti più alti:
- Verona
- Trento
- Politecnico di Milano
- Bologna
- Padova
- Università Politecnica delle Marche
- Foggia
- Ca’ Foscari (Venezia)
- Milano Bicocca
- Perugia
- Siena
- Politecnico di Torino
Ognuno di questi atenei è rinomato per determinati corsi di laurea, come Ingegneria al Politecnico di Milano e Matematica all’università di Trento o Medicina a Milano Bicocca. Orientarti verso questi corsi di eccellenza può essere sicuramente un ottimo investimento per il tuo futuro.
In Italia ce ne sono diverse, ognuna specializzata in ambiti specifici. Alcune di queste occupano sempre i posti più alti nelle classifiche stilate ogni anno:
- Bocconi
- LUISS
- LIUC
- Campus Bio-Medico
- Humanitas
- San Raffaele
- Università Cattolica del Sacro Cuore
- IULM
5. Fai le tue valutazioni
L’ultimo dei consigli per decidere quale università scegliere è, in un certo senso, il più semplice. Comincia a stilare una lista dei possibili atenei dove è attivato il corso di laurea che ti interessa. Chiedi informazioni in facoltà, presidenza o segreteria. Poi consulta i siti ufficiali e vai nelle varie sedi durante gli open day per cominciare a respirarne l’aria. Infine, confronta ciascuna università con le altre secondo questa griglia:
- servizi presenti nell’università e nelle vicinanze
- borse di studio
- stage
- mobilità internazionale
- aule
- organizzazione dei corsi
- servizi telematici
- aule e postazioni informatiche
- offerta post laurea (specializzazioni, tirocini, dottorati)
- tasso di occupazione dopo il conseguimento della laurea.
Fonte immagine: Pixabay.com/it
Condividi su: