Condividi su:

classifica università italiane

Se vi state chiedendo quale università scegliere dopo la scuola superiore, è importante considerare tanti aspetti. I vostri interessi e le vostre passioni sono al primo posto, ovviamente. Se però volete farvi un’idea ancora più completa, potete aggiungere alla vostra analisi la ricerca dei punti di forza di ogni ateneo in Italia. Fate attenzione a ciò che circola sul web: di finte o presunte classifiche ce ne sono tante. Oggi vi spiegheremo quali sono le fonti giuste a cui affidarsi per conoscere la classifica delle migliori università italiane.

La classifica delle università del Censis

Come vi dicevamo, nella valutazione dell’ateneo migliore potete affidarvi solo a poche classifiche. La prima che vi consigliamo è la Classifica delle Università a cura del Censis, che esegue annualmente un’indagine statistica chiedendo agli studenti di ogni ateneo di dare un voto ai servizi, alle borse di studio/contributi, alle strutture, alla comunicazione/servizi digitali e all’internazionalizzazione. Gli atenei vengono divisi in università statali e private e, all’interno di questa suddivisione, ordinate per numero di studenti iscritti.

La classifica comprende 58 atenei statali e 16 università private e si compone di diverse classifiche suddivise per tipologia di corsi di laurea (triennale, magistrale a ciclo unico, magistrale) e per area di studio. Potete quindi conoscere quali università, secondo gli studenti, formano per esempio i migliori medici, traduttori o ricercatori linguistici, quali offrono le migliori borse di studio e quali sono in grado di informare meglio i propri studenti sulle opportunità a disposizione.

E a livello internazionale?

Se volete capire come si collocano le università italiane nel mondo, potete fare riferimento alla classifica stilata dal Cwur (Centre for World University Rankings), che considera 1.000 atenei in tutto il mondo. La prima università italiana che si incontra è La Sapienza di Roma, al 67esimo posto (dati 2018/19). Per incontrare altri atenei italiani bisogna poi arrivare alle posizioni 148 (Milano Statale) e 150 (Padova). Potete consultare l’indagine completa su cwur.org/2018-19.php. L’affidabilità di questa valutazione risiede nel fatto non si basa su dati forniti dagli stessi atenei, ma utilizza indicatori che possono essere misurati autonomamente dal Center for World University Rankings.

Un’altra fonte sicura è rappresentata da QS Top Universities: la loro QS Word University Rankings, disponibile alla pagina topuniversities.com ne analizza 916 ed indica come prima università italiana di eccellenza il Politecnico di Milano alla posizione 156, seguito dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa alla posizione 167 e dalla Normale di Pisa (175). I successivi atenei italiani posti in classifica sono alle posizioni 180 (Bologna), 217 (Roma Sapienza) e 249 (Padova).

Un aiuto per scegliere

Se volete avere sott’occhio l’offerta formativa delle varie università italiane, conoscere le modalità di ammissione e farvi aiutare da un breve questionario di orientamento, può essere utile scegliere una guida completa alla scelta dell’università. Oppure, se proprio non avete idea di cosa potrebbe piacervi e avete bisogno di un aiuto, potete utilizzare il questionario completo di orientamento che vi restituisce un profilo personalizzato.

 

Fonte immagine: pixabay.com/it

Condividi su: