Condividi su:

rebranding Alpha Test

Nei nostri primi 35 anni abbiamo lavorato senza sosta per supportare milioni di ragazze e ragazzi nell’accesso all’università.

Abbiamo dato risposte a un bisogno di formazione sempre più rilevante, creando servizi che sono diventati uno standard imitato da molti. Per chiunque debba prepararsi a una prova di ammissione universitaria, i corsi e i libri Alpha Test sono un punto di riferimento: di questa storia siamo orgogliosi e sentiamo la responsabilità di continuare a portare avanti la nostra missione. 

Siamo la guida esperta degli studenti che stanno scegliendo il loro percorso accademico: essere al fianco di persone che diventano adulte e che si impegnano per dare forma al proprio futuro ci insegna molto. La lezione più importante di tutte è che per evolvere occorre cambiare, abbandonare le proprie certezze e mettersi in discussione: cos’altro fa, in fondo, un giovane che sta scegliendo la sua strada?

Il mondo stesso si modifica, in modo rapido e permanente. Così, abbiamo avviato un processo di trasformazione che renda tangibile il cambiamento che stiamo vivendo, sapendo che le nostre radici continueranno a nutrirci anche in futuro.  

Un logo matematico, un brand umano

Abbiamo riportato l’attenzione sulla nostra identità per darle una prospettiva rinnovata, concentrandoci sull’essenza del nostro DNA e sui valori che muovono il nostro lavoro. Il nostro nuovo logo è il primo tassello, la rappresentazione grafica della direzione che vogliamo perseguire.

Siamo intervenuti sul simbolo originale: la sua ricostruzione geometrica è contemporanea e pronta per il futuro. Il pittogramma dell’alpha si ispira all’alternanza di quadrati e croci presenti nelle schede dei test a risposta multipla.
Per scrivere il nostro nome, abbiamo invece scelto un logotipo graziato, ispirato alle famiglie tipografiche del diciannovesimo secolo adottate nei testi scolastici. Questa scelta sottolinea l’importanza che la cultura e l’elemento umano rivestono nella formazione dei giovani ai quali ci rivolgiamo.

La conoscenza per noi non è, infatti, solo competenza e rigore. Questi sono requisiti indiscutibili che non possono mancare, ma nella nostra idea c’è dell’altro, molto di più. 

La bellezza della conoscenza 

Agli studenti che si rivolgono a noi vogliamo trasmettere quanto sia bello studiare per costruire un progetto di vita e aiutarli, insieme alle loro famiglie, a credere ciascuno nel proprio valore.

Un ragazzo o una ragazza in formazione non sono vasi vuoti da riempire di nozioni in vista di un esame; al contrario, tutti loro hanno la capacità di progettare il proprio percorso e di esserne protagonisti. Vederli acquisire questa consapevolezza è un’esperienza entusiasmante.

Per noi, accompagnarli in una parte del cammino è un privilegio, la radice della passione per quello che facciamo. 

 

Condividi su: