Condividi su:
L’igienista dentale è un professionista sanitario che si occupa di prevenire le malattie ortodentali seguendo le indicazioni degli odontoiatri e dei medici chirurghi: così il D.M. n.137 definisce la figura dell’igienista dentale; nello stesso decreto è anche specificato di cosa si occupa.
Cosa trovi in questo articolo
Di cosa si occupa
Ecco quali sono le attività che può svolgere:
- educazione sanitaria dentale
- progetti di prevenzione primaria nel sistema sanitario pubblico
- collaborazione alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica
- raccolta dei dati tecnico-statistici
- ablazione del tartaro
- levigatura delle radici dei denti
- applicazione dei vari mezzi profilattici
- istruzione sui metodi per mantenere l’igiene orale
- indicazione delle norme di una corretta alimentazione per tutelare la salute dentale
Dove può lavorare
Un igienista dentale può lavorare in strutture sanitarie pubbliche o private, come dipendente o come libero professionista. Svolge i propri compiti sulla base delle indicazioni di odontoiatri e medici chirurghi abilitati.
Come diventare igienista dentale
Per arrivare a esercitare questa professione ci sono due possibilità:
- Conseguire il corso di laurea triennale per igienista dentale, che abilita all’esercizio della professione. Si tratta di un corso a numero chiuso, quindi c’è un test di accesso da superare. Per prepararsi nel modo migliore alla prova si può studiare su libri specifici oppure seguire un corso ad hoc
- In alternativa, alcuni diplomi e attestati (afferenti al precedente ordinamento degli studi universitari) sono equipollenti con il corso di laurea. Per sapere quali sono ci si può informare sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (miur.it) o sul sito del Ministero della Salute (Salute.gov.it)
Fonte immagine: pixabay.com/it
Condividi su: