Condividi su:

come-vedere-risultati-test-medicina

Dopo aver sostenuto il test di Medicina non resta che attendere l’esito della prova. Se ciò che ti stai chiedendo è come vedere i risultati del test di Medicina, sei nel posto giusto per raccogliere tutte le informazioni che ti servono. Con la riforma dell’ammissione a Medicina e l’archiviazione del TOLC-MED, cambiano anche i modi e i tempi per vedere il risultato della prova che avrai svolto nelle sessioni disponibili.

Come vedere il tuo punteggio

Il calcolo del punteggio di ogni prova che sosterrai (il nostro caldo suggerimento è di presentarti a entrambe, per massimizzare i vantaggi della riforma) è a cura del CINECA. Parliamo di due punteggi distinti, uno relativo alla prova svolta durante la prima sessione, l’altro relativo alla seconda sessione. La consultazione del punteggio di ogni prova avviene come segue.

  • Il 6 giugno 2024, per le prove svolte nella sessione di maggio, il CINECA pubblica per conto del MUR i punteggi anonimi dei candidati sul sito Universitaly.
  • Il 19 giugno 2024, vedrai sulla tua area riservata del portale Universitaly il punteggio della tua prova, calcolato assegnando i valori previsti a ogni risposta corretta, errata o non data.
  • L’8 agosto 2024, per le prove svolte nella sessione di luglio, il CINECA pubblica i punteggi anonimi dei candidati sul sito Universitaly.
  • Il 28 agosto 2024, vedrai sulla tua area riservata del portale Universitaly il punteggio della tua prova, calcolato assegnando i valori previsti a ogni risposta corretta, errata o non data.

Come vedere qual è la tua graduatoria

Dopo l’ultima sessione dell’anno, che nel 2024 è prevista in luglio, si apre il periodo per presentare domanda di inserimento in graduatoria al Cineca, il centro di calcolo che gestisce, appunto, le graduatorie nazionali di Medicina/Odontoiatria e di Veterinaria. Seguirà l’apertura della graduatoria nazionale. Attenzione: l’inserimento in graduatoria non è possibile per i candidati che debbano ancora frequentare il quinto anno della scuola superiore e che concorreranno per l’immatricolazione all’anno accademico successivo.

  • 29 luglio-2 settembre 2024 (ore 15:00): domanda di inserimento in graduatoria, su portale realizzato dal CINECA. Nella tua area personale troverai già caricato il tuo miglior punteggio tra quelli che avrai ottenuto: devi verificare che sia corretto e inserire in questa fase anche la tua lista delle sedi in ordine di preferenza.
  • 10 settembre 2024: pubblicazione della graduatoria nazionale.

Fonte immagine: Pixabay.com/it

Condividi su: